Elle Decor Alchemica

Elle Decor Alchemica: la metamorfosi del design

Durante la Milano Design Week 2025, Palazzo Bovara si è trasformato in un crocevia di linguaggi, visioni e suggestioni. Elle Decor Alchemica, l’imponente allestimento firmato da Patricia Urquiola per i 35 anni di Elle Decor Italia, ha saputo mettere in scena una sua personale riflessione sullo spazio domestico contemporaneo. Un viaggio in dieci ambienti tematici ispirati alle fasi dell’alchimia – Nigredo, Albedo, Rubedo – scandito da materia, luce, colore… e gusto.

A coadiuvare la narrazione è stata la presenza di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, chiamata a interpretare l’alchimia attraverso il cibo. Nel ristorante Herbarium, inserito nel percorso espositivo tra le stanze storiche del Circolo del Commercio, lo chef docente Federico Vigilante ha curato un menù esclusivo costruito attorno all’idea di trasformazione. Piatti che si sono mossi tra tecnica e intuizione, per raccontare una cucina che, come l’alchimia, è arte di equilibrio e metamorfosi. A completare la proposta, gli antipasti e i dolci firmati da Caffè Scala, in una combinazione capace di far dialogare sensibilità diverse.

Un esempio dei design presentati alla mostra Elle Decor Alchemica

Un Magnum Opus gastronomico

L’esperienza è iniziata la sera del 6 aprile, con un cocktail di apertura che ha saputo anticipare i toni dell’intera esposizione. Protagonista: Rubedo, il drink creato dai bartender di ALMA in collaborazione con il Maestro d’Arte e Mestiere Baldo Baldinini, pensato come omaggio all’ultima fase del processo alchemico. A renderlo ancora più evocativo, il sottobicchiere illustrato da Gianluca Biscalchin: un piccolo manifesto botanico che raccontava gli aromi del cocktail attraverso tratti e colori ispirati alla palette dell’evento.

Fra design e mixology, architettura e cucina, Elle Decor Alchemica ha dato vita a una narrazione corale, dove ogni disciplina ha contribuito a costruire un’esperienza capace di andare oltre l’estetica. Un’alchimia ben riuscita, che ha dimostrato quanto il dialogo tra mondi apparentemente distanti possa generare nuovi significati.

 Uno dei piatti serviti durante la Elle Decor Alchemica
Visited 77 times, 1 visit(s) today

Comments are closed.

Spirits Visualizzazioni:66

Kir

Il Kir non nasce nei bar scintillanti di Manhattan né negli hotel di Lima, ma in Borgogna, terra...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:399

Rebis

Rebis è il ristorante di Giovanni Di Giorgio, un progetto elegante e ambizioso che racconta una...

Wine Notes Visualizzazioni:75

Amarone Opera Prima 2025

L’annata 2020 Uno degli eventi più importanti che apre il 2025 del vino italiano è...

Close