Passione Gourmet 2 Ottobre - Sette Grandi Chef per Amatrice @ Open Colonna di Roma - Passione Gourmet

2 Ottobre – Sette Grandi Chef per Amatrice @ Open Colonna di Roma

26-09-2017
di Passione Gourmet

Roma, 2 Ottobre 2017, presso Open Colonna (Scalinata Via Milano): A distanza di un anno dal terribile sisma del Centro Italia, sette grandi interpreti della cucina italiana si uniscono sotto il segno de ‘l’Amatriciana’ per raccogliere fondi concreti al fine di sostenere e aiutare l’istituto alberghiero di Amatrice, paese devastato dal terremoto.
Negli spazi dell’Open Colonna, a due passi dal centro della Capitale, un team di sette chef, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, realizzerà una cena speciale aperta al pubblico per un fine solidale, celebrando il piatto simbolo della città duramente colpita dal sisma.
“7 Chef per Amatrice”, questo il nome scelto per la serata, sarà un appuntamento dedicato alla raccolta fondi per il progetto formativo con l’Istituto Alberghiero di Amatrice: grazie alla partecipazione degli associati saranno creati moduli d’eccellenza dedicati agli studenti del quarto anno di specializzazione. Un’attività di alto spessore per il gruppo degli Ambasciatori del Gusto, soprattutto in previsione della nuova proposta di candidare l’amatriciana come patrimonio Unesco e specialità tradizionale garantita.

Gli chef ambasciatori reinterpreteranno il classico piatto di amatriciana per gli ospiti, ognuno con il proprio stile e con la propria specialità culinaria: Antonello Colonna, proporrà la sua “Ama-trice 2. a capo”, Enrico Bartolini, confezionerà i suoi “Gnocchi di amatriciana con tenerezza di vitello e salsa tradizionale”; i pizzaioli Fratelli Salvo, Francesco e Salvatore, prepareranno “Il Vesuvio incontra Amatrice”; la cuoca siciliana Martina Caruso chiamerà in gioco il Cous Cous all’Amatriciana e Pietro Leemann, ispirandosi al filosofo Cartesio, presenterà l’amatriciana vegetariana “Penso, quindi sono”.
A conclusione della parte salata, il gelataio Paolo Brunelli, porterà sulla sua isola gastronomica “Sibillino”, un gelato tradizionale italiano arricchito con la mandorla del Val di Noto contaminata da prodotti delle zone terremotate.
Il ricavato della cena (con un contributo minimo per partecipante di 50 euro) servirà a dare il via al progetto di formazione che prevede la creazione di percorsi d’eccellenza in cui i docenti che guideranno i ragazzi saranno proprio gli Ambasciatori del Gusto. I moduli tematici comprenderanno anche attività pratiche per consolidare il contributo e le testimonianze degli esperti di settore. Accanto a docenti del calibro di Carlo Cracco, gli allievi saranno formati verso l’intero processo di ideazione, creazione e realizzazione dei piatti per un menu, dalla scelta dell’impiattamento e della mise en place, al servizio al tavolo, con veri Maestri della ristorazione, come i fratelli Serva, Marco Stabile e Renato Bosco.

Info:
I posti sono limitati ed è necessario prenotare inviando un’email all’indirizzo: 2ottobre@ambasciatoridelgusto.it.
Come comprare un biglietto?
1. Sul sito di Eventbrite: http://bit.ly/2fkkxkw
2. Tramite bonifico bancario intestato a:
ASSOCIAZIONE ITALIANA AMBASCIATORI DEL GUSTO
iban: IT47 H033 5901 6001 0000 0153 666
causale: NOME+COGNOME (di tutti i partecipanti) per “7 Chef per Amatrice”
3. Oppure sarà possibile acquistare il biglietto anche direttamente sul luogo dell’evento (solo in contanti), ma è suggerito l’acquisto in anticipo per facilitare l’ingresso.

Per ulteriori informazioni: ambasciatoridelgusto.com