DISCLAIMER: Abbiamo chiesto a tre dei più influenti sommelier e bartender di Milano di consegnarci un loro twist sul tema Old Fashioned e, contestualmente, di proporci un piatto in abbinamento. Ciò che ne è emerso potrebbe riassumersi nel cosmopolitismo connaturato al capoluogo meneghino e, più precisamente, nell’orientalismo avvitato tra Cina e Giappone che caratterizza molto del nostro gusto contemporaneo.
La Cina è vicina
Ecco dunque una versione che fa del cosmopolitismo del Woodford Reserve uno dei suoi ingredienti principali, realizzata per noi da Manuele Pirovano, Head Sommelier and Restaurant Manager del D’O di Davide Oldani.

Shanghai-Milano Old Fashioned

Ricetta
- 45 ml di Woodford reserve
- Mezza zolletta di zucchero
- 2 cucchiai da tè di succo di zenzero fresco
- Zucchero semolato
- Salsa di soia
- Succo d’arancia
Decorazione
- Una foglia di verza
- Succo d’arancia
- Zucchero semolato
Procedimento
Raffreddare il bicchiere. Mettere lo zucchero in un piattino e bagnarlo con la salsa di soia. Intingere metà bordo del bicchiere nello zucchero in modo da creare una sorta di “impanatura” (stile Margarita) di zucchero aromatizzato con la salsa di soia appunto. Mettere la mezza zolletta di zucchero nel bicchiere e bagnarla con 2 gocce di salsa di soia. Dopodiché aggiungere 2 cucchiai da tè di succo di zenzero e qualche goccia di succo d’arancia. Pestare fino a completo scioglimento. Riempire il bicchiere con un grosso cubo di ghiaccio e aggiungere Woodford reserve. Mescolare delicatamente.
Per la decorazione:
In una padella antiaderente far caramellare dello zucchero; aggiungere 3 cucchiai di succo d’arancia, quindi cuocere da ambo i lati la foglia di verza precedentemente coppata a forma tonda (diametro 4 cm). Incidere a metà il disco di verza, quindi inserirlo nel bordo del tumbler libero dallo zucchero.
Il piatto dello chef Alessandro Procopio al D’O
Petto d’anatra nostrana arrostito con verza in cassœula, cavolo rapa e condimento allo zenzero e soia. Un incontro armonioso tra ingredienti della tradizione lombarda e suggestioni orientali, dove la dolcezza della verza e la rotondità dell’anatra dialogano con le note fresche e speziate di zenzero e soia, in un gioco di contrasti che richiama lo spirito del cocktail Shanghai-Milano Old Fashioned.











