L’Emilia del Metodo Classico

Il Metodo classico arvange

IL NOSTRO GIUDIZIO

Avange Pas Dosé Blanc de Noir

Bollicine
89

Arvange Brut Metodo Classico

Bollicine
86

La scelta del Metodo Classico in Emilia

Sempre in tema di bollicine emiliane, spostiamoci sulle colline piacentine, in Val Tidone, all’omonima grande storica cantina sociale, con oltre duecento soci conferitori e 1.100 ettari di superficie vitata. A stretto contatto con le colline dell’Oltrepò Pavese, dove le bollicine da sempre sono di casa. Questi territori ampliano le varietà di uve offerte in regione; a un’altezza media di 250 m slm, si coltiva Barbera, Bonarda, Malvasia Aromatica di Candia, Ortrugo, Chardonnay, Pinot nero e Pinot grigio, Sauvignon blanc, ma anche Merlot e Cabernet. Com’è ovvio per una grande cantina nata nel lontano 1966, le etichette sono tante, sotto la guida enologica di Francesco Fissore, piemontese la cui prima vendemmia qui è la 2015; ha introdotto il Metodo
Classico Arvange, l’attuale eccellenza di Valtidone. La forza espressiva di questa cantina si sente nel vino, ma si intuisce fra i filari, incontrando le persone che per loro lavorano ogni giorno in vigna.

Arvange, due spumanti

Si deve a Fissore, il nome “Arvange“, l’interpretazione della parola piemontese arvangia, a indicare orgoglio e rivincita. Com’è stato fin dall’inizio, questo progetto enologico, un riscatto qualitativo della cantina che si affiancava all’altro Metodo Classico, il Perlage Brut, in produzione già da oltre 25 anni e ancora in vendita assieme a I Poderi “L’intesa” Brut. Risultato: un pluripremiato spumante che ha acquisito nuovi clienti e identificato l’Emilia come territorio emergente dello champenoise all’italiana. Le bollicine extra fini del millesimo 2019 rivelano la sosta sui lieviti di oltre 40 mesi (12% Vol, sboccatura ‘24) e il Pinot Noir quasi al 100%, assieme al dosaggio zero trasmettono forza, con iniziali note di piccola frutta rossa e apporti floreali, poi la persistenza, veicolata in bocca dalle perle, conduce a un finale lungo elegantemente acido. Il fratello è uno spumante pensato più facile, con più Chardonnay, un dosaggio maggiore e una sosta sur lies più breve.

Visited 175 times, 1 visit(s) today
Picture of Thomas Coccolini Haertl

Thomas Coccolini Haertl

Architetto e Sommelier (AIS, dal 2017), si è occupato di progettare gli stand di Ferrari F.lli Lunelli, Gruppo Mezzacorona, Sartori, Bertani Domains, Cantina di Soave e altri, al Vinitaly e non solo. Oggi collabora con testate giornalistiche specializzate come Spirito diVino, Vertigo Magazine e WineStop&Go. Assiduo frequentatore di cantine, crede nella multisensorialità quale aspetto fondamentale del vivere quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL NOSTRO GIUDIZIO

Avange Pas Dosé Blanc de Noir

Bollicine
89

Arvange Brut Metodo Classico

Bollicine
86

RECENSIONI CORRELATE

🚫 Nessun ristorante correlato trovato.

IL NOSTRO GIUDIZIO

Avange Pas Dosé Blanc de Noir

Bollicine
89

Arvange Brut Metodo Classico

Bollicine
86

Recensioni Ristoranti Europa Visualizzazioni:363

Plénitude

Al Plénitude, Arnaud Donckele propone una cucina francese moderna e raffinata, con piatti centrati...

VinoWine News Visualizzazioni:114

100% Erbamat

L'Erbamat entra nei vitigni ammessi dal disciplinare del Franciacorta, e la pioniera Berlucchi...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:402

ConTatto

ConTatto a Frascati è il ristorante di Luca Ludovici: una cucina unica che nasce in una grotta,...

Close