Passione Gourmet Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Docg - Passione Gourmet

Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Docg

Vino
Recensito da Adriana Blanc

Tra la neve e la spiaggia, la vite

Strette tra il Mare Adriatico a est e il Gran Sasso a ovest, le colline teramane si profilano come un luogo di contrasti. Ancora poco battute dal turismo massivo, queste terre offrono quei sapori d’antan che altrove si sono persi, permettendo al visitatore di immergersi tra prodotti genuini ed esperienze autentiche. Uno scenario ideale per la coltivazione della vite, come si è avuto modo di appurare in occasione dell’anteprima organizzata dal Consorzio di Tutela Vini Colline Teramane Docg, che dal 2003 promuove la denominazione che si estende lungo 172 ettari sparsi tra mare e montagna.

Ci troviamo nella parte più settentrionale dell’Abruzzo, al confine con le Marche, su un territorio prevalentemente collinare che scivola verso il mare, dominato ai suoi antipodi dagli imponenti rilievi del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Mare e montagna, neve e sabbia dorata, tutto in un solo luogo. Il clima è temperato, con piacevoli brezze provenienti dai monti e dal mare, che donano sollievo nelle giornate più assolate e un’escursione termica che la sera ritempra l’animo.

Condizioni queste, che permettono al Montepulciano di crescere vigoroso e in salute, accumulando nei grappoli tutte quelle sostanze aromatiche che si tradurranno poi in un ottimo vino. Il comune denominatore del “Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Docg” è infatti l’eleganza. La vicinanza al mare, l’altitudine, la particolare matrice del sottosuolo, danno poi vita a un ventaglio di infinite sfumature gusto-olfattive che sono tuttavia accomunate da una grande, comune, piacevolezza. Un dato evidente soprattutto nelle ultime annate, nelle quali i produttori hanno via via abbandonato la strada della concentrazione del frutto, in favore di vini più fini e sottili, registrando un netto cambio di stile rispetto al passato.

Nel calice fanno così la loro comparsa vini estremamente vitali e tesi, dove il caratteristico piccolo frutto è croccante e l’apporto del legno non appesantisce in alcun modo il nettare, bensì ne rende vellutati i tannini e ne accresce gli aromi con le sue delicate note terziarie.

Alcuni dei nostri migliori assaggi

In occasione de “La nostra anteprima 2022” è stato dunque possibile approfondire la conoscenza di questa piccola denominazione, che conta meno di vent’anni di storia. Trentanove le etichette proposte in degustazione, suddivise tra le tipologie “Giovane” e “Riserva”.

Colline Teramane Docg “Yang” 2020 – Barba

All’aspetto si presenta di un colore rosso rubino piuttosto scarico, dotato di una splendida luce. Al naso si intrecciano viole, visciole e mirtilli croccanti, mentre al palato si nota un tannino deciso molto ben integrato, accompagnato da una bella freschezza. Un vino molto pulito ed equilibrato.

Colline Teramane Docg “Colle Sale” 2019 – Barone di Valforte

Al naso si presenta piuttosto complesso, con note di ciliegia e mora di rovo, rosa, il tocco balsamico dell’anice e le calde note della macchia mediterranea. Al palato è intenso, largo e avvolgente, ben riequilibrato da sapidità e freschezza.

Colline Teramane Docg “Antares” 2019 – San Lorenzo

Di primo impatto spiccano le note terziarie: amarena, dattero, vaniglia, liquirizia, cioccolato… è un naso dolce, carico, che però al palato unisce il tutto con eleganza, aprendosi morbido e chiudendo con maggior freschezza e vivacità.

Colline Teramane Docg Riserva “Castellum Vetus” 2017 – Centorame

Anche qui un colore rosso rubino molto luminoso, che al naso propone note croccanti di marasca e sottobosco, con un delicato richiamo al pellame ben dosato. Il sorso è teso e vivace, con tannini ben integrati, buona freschezza e ravvivato da una bella sapidità.

Colline Teramane Docg Riserva “Terra Bruna” 2017 – Podere Colle San Massimo

Un vino complesso ed elegante, con note scure di frutti di bosco, violetta e pellame, arancia sanguinella e macchia mediterranea. Il sorso è estremamente pulito e succoso, impreziosito da una marcata sapidità.

Colline Teramane Docg Riserva “Torre Migliori” 2015 – Cerulli Spinozzi

Un vino sottile, elegante, che gioca con le sfumature vermiglie sprigionando aromi di ribes e lampone, rose rosse e pepe rosa. Al palato è agile, davvero in forma per la sua età, con tutte le componenti in perfetto equilibrio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *