Frittelle Veneziane: la classifica Top 5 di Venezia e provincia

Una delle classiche frittelle veneziane

Una classifica che vuole stilare, quasi da puristi, uno dei dolci più antichi di carnevale, la cosiddetta “fritoa venexiana” ossia la frittella di Venezia. Prima del grande caleidoscopio di farciture che hanno impreziosito questa pasta lievitata, la versione originale a base di pinoli, uvetta e (forse agrume candito) ha scandito e scandisce ancora oggi tempi e ritmi del carnevale veneziano in tutte le pasticcerie lagunari ed extra. Questo l’elenco tra pasticcerie veneziane e di terraferma.

Visited 27 times, 27 visit(s) today

Grigoris LaBakery

Aromatica, dove maggiormente emerge il lavoro sul candito con una struttura a ciambella, ma con alveolatura proporzionate. Morso languido per una frittella, che non arriva da una pasticceria, ma da una delle bakery più brillanti di tutto la regione.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

9.5

VOTO UTENTI

Grigoris LaBakery: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Pasticceria Tonolo

Forse la più antica, almeno per anagrafica di questa insegna veneziana del mondo della pasticceria (la sede principale si trova in provincia). Classica forma sferica, da morso compatto con una dolcezza dell’impasto morigerata per lasciare spazio ed espressione ad uvetta e vaniglia. Zucchero a velo e non semolato a guarnitura. Imprescindibile l’assaggio di queste frittelle, per conoscere il significato della “venexiana”.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

9.5

VOTO UTENTI

Pasticceria Tonolo: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Pasticceria Ceccon

Morbide nella sontuosità di masticazione, fanno il paio con una frittura precisa e calibrata, dove la forma con “il buco” garantisce un livello di umidità e cottura uniforme di ciascuna. Impasto a lunghissima lievitazione, diverso dalla canonica versione più morigerata nei tempi di riposo e maturazione dell’impasto. Uvetta possente.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

9.0

VOTO UTENTI

Pasticceria Ceccon: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Pasticceria Dal Mas

Meno tondendeggianti, ma non per questo meno golose. Siamo in strada Nova a pochi passi dalla stazione di Venezia, e qui dal 1906 le Venexiane rappresentano storia e tappa imprescindibile di questa insegna. La parte aromatica spicca rispetto alle altre insegne, piacevolmente incline anche a note alcoliche sviluppate.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

8.5

VOTO UTENTI

Pasticceria Dal Mas: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Pasticceria Mion

Fuori dalla rotta lagunare, ma non da quelle del comune di Venezia, in zona Gazzera questo piccolo laboratorio ha saputo proporre una versione più che corretta e golosa della frittella venezia sia per aroma che per morsa. Impossibile non menzionare la versione alternativa con zabaione.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

8.0

VOTO UTENTI

Pasticceria Mion: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Picture of Giacomo Bullo

Giacomo Bullo

Prima come cuoco, annoverando esperienze nel campo gastronomico fino al foraging nostrano, oggi come narratore amante del buon cibo in tutte le sue forme ed espressioni. E’ convinto sostenitore dell’esistenza, in qualche dizionario sconosciuto, della gastrofilia: nei suoi racconti, il tentativo di definirla. Let’s do it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove TROVARLI

PREGI
DIFETTI

RECENSIONI CORRELATE

Pipero

Kei

Pgtop5 Visualizzazioni:27

Frittelle Veneziane: la classifica Top 5 di Venezia e provincia

Le frittelle veneziane sono un classico intramontabile amato da qualsiasi purista buongustaio. Ecco...

Recensioni Ristoranti Italia Visualizzazioni:247

Pipero

Il ristorante Pipero è una tappa obbligatoria per chi vuole scoprire una visione contemporanea,...

Dream Wines Visualizzazioni:97

Il Bonnes-Mares di Domaine Comte Georges de Vogüé

Pinot nero, eclettico trasformista Sto riflettendo su cosa sia ancora possibile aggiungere sulla...

Close