Giovani promesse
Amarone parte seconda presenta una selezione fra i 200 campioni messi a disposizione dal Consorzio delle annate più giovani, comprese fra il 2018 e il 2021. Anche se più giovani di quelli dell’articolo precedente non sono meno intriganti e complessi, l’Amarone è diventato un vino trasversale e gastronomico, pronto agli abbinamenti impensabili un tempo, molto frequentemente la parte fresco-tannica-sapida è in grande evidenza a dare equilibro e il giusto approccio senza ricorrere sempre a cibi complessi.
L’Amarone è un vino complesso da produrre, è un gioco di equilibri, di piccoli accorgimenti che solo mani sapienti riescono a plasmare, il risultato come in questi casi è eccellente, complessità, profondità olfattiva, eleganza e raffinatezza al palato, un vino aristocratico da abbinamento gastronomico ma anche da fine cena, da solo, da protagonista.
Amarone della Valpolicella Classico Riserva Monte Scarnocchio 2019 – Monte del Frà
Voto 92 – Euro 40 (Ottimo Value for Money)
Dal più alto e longevo vigneto di Lena di Mezzo, adiacente al bosco a circa 400 metri s.l.m. nasce Scarnocchio, figlio di terreni scuri di origine tufacei e di un’esposizione e condizioni meteo tra le più estreme in Valpolicella, nel paese di Fumane. Riposa in legno di rovere per 36 mesi, merce pregiata al naso, è un intreccio riuscitissimo di frutti di bosco, marasca, violetta, petalo di rosa e importanti toni scuri, affumicati, sottobosco, fungo porcino, tabacco dolce, mentolato. Assaggio raffinato, già coeso, anche se giovane dimostra già molta stoffa, tannino deciso ma ben integrato, lunghissimo il finale.
Amarone della Valpolicella Riserva Brolo Camozzini 2019 – Torre d’Orti
Voto 92 – Euro 80
I vigneti sono collocati tra i 300 ed i 350 metri sul livello del mare con esposizione a nord est. Terreno prevalentemente marnoso con strati di terra rossa. Olfatto elegante e fine con toni di more di rovo, arancio candito, spezie scure, bastoncino di liquirizia. Grande statura sul palato, armonica, fine e delicata. Anche se apparentemente giovane, buonissimo già ora e per svariati anni a seguire.

Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2020 – Caterina Zardini
Voto 92 – Euro 50
Le uve utilizzate sono 80% Corvina, 20% Rondinella, affinamento dai 18 ai 24 mesi di barrique
Con "barrique" si intende una piccola botte di legno adatta all’affinamento di vino dalla capacità compresa tra i 225 e i 228 litri. Leggi. Intensi e seducenti gli aromi di frutta scura matura e note nobili di cuoio, spezie, tabacco dolce, muschio, cannella. È denso e corposo, con notevole profondità, tannino presente ma senza ingombro, con un finale lungo dai rimandi tostati e affumicati.
Amarone della Valpolicella Monte Olmi Classico Riserva 2018 – Tedeschi
Voto 92 – Euro 60
L’Amarone Riserva “Capitel Monte Olmi” di Tedeschi è affinato in botte per almeno 3 anni. Il vigneto si trova nel comune di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella Classica, il terreno, di origine morenica, è di natura calcareo marnoso, favorendo una robusta struttura e buona intensità di colore. Trama olfattiva fitta e spessa, passa con disinvoltura dai piccoli frutti rossi come mora, lampone, marasca a sentori complessi di legno di cedro, pepe nero, vaniglia. Il sorso è avvolgente, cremoso nella sostanza, deciso nella trama tannica di ottima fattura, molto lungo il finale.
Amarone della Valpolicella Classico Rhetico 2019 – Bolla
Voto 91 – Euro 35
Rhetico di Bolla è un ottenuto da uve Corvina e Rondinella coltivate a Negrar, su terreni calcarei marnosi a 350-400 metri di altitudine. Dopo un appassimento delle uve di 120 giorni e una fermentazione a temperatura controllata, affina 24 mesi tra legno e cemento più ulteriori 12 mesi in bottiglia. Base olfattiva di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito con tocchi di spezie come pepe, ginepro, cannella, tabacco alla menta, liquerizia. Al palato è caldo, avvolgente, con tannini morbidi che danno una buona tensione e un finale lungo e persistente.
Amarone della Valpolicella Barriques 2019 – Zeni
Voto 91 – Euro 55
Terreni in prevalenza rossi e bruni su detriti, marne calcaree e basalti sui quali Corvina, Corvinone e Rondinella rendono al meglio, appassimento delle uve per 4 mesi e successiva fermentazione tradizionale, segue affinamento in barriques di rovere francese per 12 mesi minimo e fino a 24. Decisi toni di frutti di bosco, marasca e prugna seguiti da sfumature di cacao e spezie, radice di liquerizia, tocchi eterei e balsamici. Assaggio dall’equilibrio delizioso, impronta dolce e succosa, con giusta freschezza e trama tannica di ottima fattura, persistente.
Amarone della Valpolicella Classico Riserva Ravazzol 2019 – Cà la Bìonda
Voto 91 – Euro 70
Il “Ravazzol” di Cà la Bionda incarna l’apice della qualità enologica aziendale, con una selezione meticolosa di varietà di uve quali Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, poggiate su terreni con caratteristiche calcareo-limosi e tufacee, arricchiti da un consistente scheletro di sassi e rocce, su altitudini che spaziano dai 150 ai 300 metri s.l.m. a Marano della Valpolicella. Merce pregiata al naso, con un fluire di note di frutti di bosco surmaturi, marasca allo sciroppo, arancio candito, pepe, tabacco essiccato e accenti balsamici. Pieno e avvolgente al palato, con tannini eleganti, ben estratti e lunga chiusura.

Amarone della Valpolicella Classico Riserva Monte Cà Bianca 2019 – Begali
Voto 91 – Euro 55 (Ottimo Value for Money)
Begali, attraverso tre generazioni, è una delle cantine più rappresentative della Valpolicella. Situata in un piccolo borgo chiamato Cengia, nel cuore della Valpolicella Classica, rimane fedele alla tradizione in ogni processo, dal lavoro nei campi a quello in cantina, garantendo che ogni bottiglia rappresenti fedelmente il patrimonio e la tradizione vitivinicola della regione. Il vino richiede un affinamento di circa 4 anni in botti e un riposo in bottiglia di almeno 8 mesi prima di essere immesse sul mercato. Densità, equilibrio e freschezza guidano un sorso intercalato da tannini di nobile estrazione. Profumi scuri e densi di ciliegie in confettura, confettura di more, sottobosco, corteccia bagnata, foglie di tabacco. Preciso, raffinato e dalla grande espressione gustativa, super vino.
Amarone della Valpolicella Pegrandi 2019 – Vaona Odino
Voto 91 – Euro 40 (Ottimo Value for Money)
Situata nel comune di Marano, precisamente a Valgatara in località Paverno, sono vignaioli da sempre, i Vaona, ora con Alberto, continuano un percorso di rinnovamento, senza trascurare i valori tradizionali. Coinvolgente scena olfattiva, stratificata e complessa, frutti di bosco maturi, ciliegia nera, viola e rosa appassita, chiodo di garofano, tabacco alla menta, liquerizia. Avvolgente al primo ingresso sul palato, esprime materia densa e spessa intercalata da giusta acidità e nobili tannini.
Amarone della Valpolicella 2020 – Contrada Palui
Voto 90
Contrada Palui è situata in uno dei punti più alti della Valpolicella, a 500 metri sul livello del mare, in un versante sud di un crinale, espondendo i vigneti al sole dalla mattina alla sera. I terreni sono ricchi di tre tipi di roccia: calcare bianco, basalto nero e selce tagliente. Questa combinazione conferisce ai campi una mineralità unica che si riflette nei vini. Sensazioni intriganti all’olfatto con note di ciliegia in confettura, mora, mirtillo, viola, pepe nero, bastoncino di liquerizia, fava di cacao. Elegante l’impatto gustativo, si apprezza l’eleganza e la finezza, il tannino elegante e il finale lungo e sapido.
Amarone della Valpolicella 2020 – Corte Adami
Voto 91 – Euro 35 (Ottimo Value for Money)
Le vigne di Corte Adami si trovano nella zona a D.O.C. “allargata”. Queste vigne, piantate tra il 1962 e il 1970 conferiscono ai vini un carattere distintivo che solo il tempo e l’esperienza possono offrire. Profuma di mirtilli maturi, more, spezie scure, liquerizia e cuoio. Caldo, di buona ricchezza estrattiva, piacevolmente tannico e di spiccata freschezza.
Amarone della Valpolicella Cavolo 2020 – Brigaldara
Voto 90 – Euro 36 (Ottimo Value for Money)
L’Amarone Cavolo nasce da un’accurata scelta delle uve in vigneto, le meglio esposte e le più spargole, lasciate appassire per circa 120 giorni, al termine dei quali avviene la vinificazione, affinando per almeno 4 anni in botti grandi. Naso concentrato di frutta in confettura, amarena, ciliegia, sottobosco, menta, eucalipto, cioccolatino al rum. Bocca appagante ed equilibrata, di grande struttura, complesso, di ottima trama tannica.
Amarone della Valpolicella Classico Lena di Mezzo 2020 – Monte del Frà
Voto 90 – Euro 35 (Ottimo Value for Money)
Azienda situata a nord della città di Verona, nel paese di Fumane, circa 18 ha di vigna attraversati dal torrente Lena, da qui, il nome della tenuta Lena di Mezzo. I vigneti di Corvina veronese e Corvinone, Rondinella sono allevati interamente a Pergola su terreni di origine tufaceo, argilloso e calcareo, il vino riposa in legno di rovere per 30 mesi. Concentra deliziosi aromi di amarena matura, lampone, mora, spezie scure, tabacco da pipa, caffè e note balsamiche. E’ morbido sul palato, elegante, di raffinata tannicità e lunga persistenza.
Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2019 – Vigna Moron – Vigna 800
Voto 89 – Euro 40 (Ottimo Value for Money)
Vigneti situati sulla collina “Moron”, ad un’altezza media di 200m., hanno un’età compresa tra i 20 e 30 anni, il vino matura per 30 mesi in barriques di rovere di Allier da 225 litri e 12 mesi in botti di rovere francese da 1000 litri poi passare all’imbottigliamento.
Dona all’olfatto decise note di amarena e mora in confettura, prugne allo sciroppo, liquerizia, spezie balsamiche. Strutturato e caldo al palato, è ben bilanciato da freschezza e nobile tannicità.
Amarone della Valpolicella Torre del Falasco 2020 – Cantina di Valpantena
Voto 89 – Euro 35 (Ottimo Value for Money)
L’Amarone Torre del Falasco è prodotto esclusivamente con uve Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, che vengono coltivate su terreni di medio impasto contenenti sabbia e deposito argilloso, affinato in botti di rovere di Slavonia per almeno 2 anni, seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 4 mesi. Profuma di frutta rossa e nera surmatura, humus, grafite, terra bagnata. La bocca è composta, ricco e avvolgente, con tannini robusti e una buona acidità.

Amarone della Valpolicella Le Guare 2019 – Gamba
Voto 89 – Euro 35 (Ottimo Value for Money)
Le Guare è il frutto di tutta la sapienza della famiglia Gamba, riassume in sé le peculiarità del territorio, la collina di Gnirega ad una altitudine di 300 metri s.l.m. esposto a sud. Il vino viene affinato per alcuni mesi in botti di acciaio e successivamente invecchia qualche anno in botti di legno. Corredo aromatico ricco di sentori floreali e fruttati, di confettura, frutta rossa matura, di ciliegia sotto spirito e di frutta secca come nocciola, mandorle, pepe e tabacco.
Amarone della Valpolicella Classico 2019 – Corte Bravi
Voto 89 – Euro 45
Nel 2011 nasce Corte Bravi da Andrea e Ivano Brunelli, legati dalla passione di fare vino, a partire dalla vigna, dove mettono la massima cura e dedizione per ottenere vini autentici e sinceri, fermentazione è spontanea, sui propri lieviti indigeni, senza l’uso di additivi di sintesi, con bassi solfiti o esenti, I vini vengono messi in bottiglia non filtrati. Il naso è giocato su sensazioni di fragola e more in confettura, ciliegie sotto spirito, cenni floreali, balsamici e speziati. In bocca è gradevolmente avvolgente, dotato di nobili tannini e importante sapidità.
Amarone della Valpolicella classico 2021 – David Sterza
Voto 88 – Euro 45
L’Azienda Agricola Sterza David è stata ufficialmente fondata nel 1998, che si è distinta per una filosofia produttiva incentrata sull’esaltazione dell’unicità e dell’identità territoriale dei propri vini. Ricca la proposta olfattiva che spazia fra note di frutti di bosco surmaturi, marasche
La marasche sono i frutti del ciliegio canino (Prunus mahaleb), lo stesso genere alla quale appartengono amarene, visciole e ciliegie. Dalla forma simile alle ciliegie, ma più piccole e dal colore rosso-nerastro, per via del gusto amaro e acidulo, vengono consumate previa cottura, nel liquore (Maraschino) o come miele, anche monofloreale in zone con estesa diffusione, come il carso triestino. Leggi sciroppate, tabacco, liquirizia e speziature dolci. Ingresso gustativo caldo e materico, la piacevole freschezza e il fine tannino danno slancio all’assaggio, chiusura sapida.
Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2020 – Villa Rizzardi
Voto 88 – Euro 55
Vino simbolo dell’azienda, viene affinato circa 36 mesi in botti e barriques, per lo più di rovere francese. Profilo aromatico giocato su intensi aromi di amarene
Le amarene sono i frutti del ciliegio aspro (Prunus cerasus), dalla quale derivano anche le visciole (varietà meno diffusa). Dai frutti di colore rosso chiaro, dal sapore amarognolo e leggermente acido, le amarene vengono consumate come tali, sotto forma di gelato, sciroppate o nel liquore portoghese ginjinha. Leggi, more in confettura, fiori rossi macerati e soffusa balsamicità. Gran piacevolezza al sorso, complesso e corposo, ma al contempo molto elegante, con tannini levigati e giusta acidità.
Amarone della Valpolicella Pergole Vece 2019 – Le Salette
Voto 88 – Euro 90
Pergole Vece è prodotto solo nelle migliori annate, con piante oltre i 60 anni di età, Vece in dialetto allevate e pergola, forma di allevamento della vite più tradizionale del territorio che assicura una longevità straordinaria. Affinamento fra barrique e bottiglia, dispensa profumi di amarene, prugne in confettura, cannella, pepe nero e intensa balsamicità. Avvolge con eleganza al palato, morbido e ben equilibrato dal supporto acido-tannico. Persistente.












