DISCLAIMER: Abbiamo chiesto a tre dei più influenti sommelier e bartender di Milano di consegnarci un loro twist sul tema Old Fashioned e, contestualmente, di proporci un piatto in abbinamento. Ciò che ne è emerso potrebbe riassumersi nel cosmopolitismo connaturato al capoluogo meneghino e, più precisamente, nell’orientalismo avvitato tra Cina e Giappone che caratterizza molto del nostro gusto contemporaneo.
Un’asse tra Italia e Giappone
Issei “一世”, è un termine giapponese utilizzato dagli individui di origine nipponica, e residenti in America, per indicare i loro primi antenati immigrati. Sulla base di questa suggestione il Manager di Ronin, Pietro De Feudis, ha creato un twist dell’Old Fashioned di nome Issei.

Issei Old Fashioned

Ricetta
- 50 ml di Woodford reserve
- 20 ml di Passito di Pantelleria al kumquat affumicato al Kamado
- 20 ml di Cordiale di tagete
- 4 drops di Yuzu bitter
Il piatto dello chef di Ronin Lorenzo Lunghi
In abbinamento all’ Issei, il piatto si muove sulla stessa linea di pensiero: un incontro tra culture che dialogano in equilibrio. I Gyoza di melanzane affumicate, miso, yuzu ed erba cipollina fondono l’essenza della cucina giapponese con quella italiana, giocando su contrasti morbidi e aromatici. Il sentore affumicato trova assonanza nel carattere aromatico del cocktail, mentre l’acidità dello yuzu e la freschezza dell’erba cipollina creano un ponte gustativo che ne amplifica la complessità.











