Supplì: la classifica top 5 di Roma

Street food romano per eccellenza, il supplì è quel boccone croccante fuori e filante dentro che da quasi due secoli, insieme ad altri piatti simbolo, accompagna la vita quotidiana della Capitale. La sua prima apparizione documentata risale al 1847, quando comparve con il nome di soplis di riso nel menù della Trattoria della Lepre a Roma. Da allora ha attraversato epoche e generazioni, lasciando traccia anche nel carteggio fra Sibilla Aleramo e James Joyce: lo scrittore irlandese, nel 1906, ricordava con nostalgia i cartocci di supplì fritti presi con la moglie nelle friggitorie romane. Nel 1929 Ada Boni lo inserì nel suo celebre manuale di cucina romana, consacrandolo tra i piatti simbolo della città. Oggi resta un rito irrinunciabile, e in questa top 5 vi raccontiamo dove gustare i migliori supplì di Roma.

Visited 41 times, 38 visit(s) today

Trapizzino

Callegari c’è riuscito ancora, dopo aver inventato l’ormai famoso panino (possiamo definirlo panino?), sorprende anche con il più classico dei cibi da strada della capitale. Perfetti, dalla panatura croccante, ma non eccessiva, al ripieno super fondente. Il metodo originale di frittura garantisce una leggerezza unica ed un risultato senza confronti.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

9.0

VOTO UTENTI

Trapizzino: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Supplizio

Arcangelo Dandini non necessita di presentazioni. I suoi supplì non sono da meno, disponibili in varie tipologie, è quello tradizionale che più ci soddisfa. Ottima la panatura, spessa e croccante e coerente il meraviglioso ripieno di rigaglie di pollo.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

9.0

VOTO UTENTI

Supplizio: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

I Supplì (Da venanzio)

Nel cuore della Trastevere da bere c’è un piccolo angolo della Roma di una volta. Da Venanzio troviamo dei supplì che rispecchiano in piano la tradizione. Sugo abbondante e panatura vecchio stile, il cuore filante non tradisce mai. Il giovedì propone quelli con il sugo di coda, un piccolo sgarro alla ricetta originale che però ci fa godere ogni volta.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

8.5

VOTO UTENTI

I Supplì (Da venanzio): Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Da Checco Er Carettiere

Altra icona storica di Trastevere. Qui l’approccio si fa differente e troviamo una panatura in pastella leggerissima, il pan grattato quasi sparisce e troviamo un riso croccante che racchiude la tradizione. Se volete un supplì storico ed immediatamente identificabile, Da Checco è il posto giusto.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

8.5

VOTO UTENTI

Da Checco Er Carettiere: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Eroi Della Pizza

Da una realtà affermata nel quartiere trionfale è ormai diventato famoso anche nel resto della città. I ragazzi di piazzale degli eroi sfornano pizza in teglia di grande qualità, ma è il supplì la loro vera arma definitiva. Senza fronzoli, di impatto, dalla panatura non troppo spessa ed un ripieno super fondente, con una leggera nota affumicata e piccante.

VALUTAZIONE

VOTO EDITORE

8.0

VOTO UTENTI

Eroi Della Pizza: Nessun voto ricevuto.

 

INFORMAZIONI

Picture of Valerio De Cristofaro

Valerio De Cristofaro

Auditor ed esperto di compliance normativa, spazia tra il rigore lavorativo e la convivialità a tavola. Romano di nascita, coglie ogni occasione per togliersi la cravatta ed abbandonare i comfort di città per partire zaino in spalla, alla ricerca di nuovi paesaggi da fotografare e piatti da cui farsi stupire. La tavola, in tutte le sue declinazioni, è la sua passione e la sua curiosità lo porta a sperimentare qualunque pietanza incontri per il mondo, senza però mai abbandonare l'amore sconfinato per le proprie tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dove TROVARLI

PREGI
DIFETTI

RECENSIONI CORRELATE

Pgtop5 Visualizzazioni:42

Maritozzi: la classifica top 5 di Roma

Simbolo della pasticceria capitolina, i maritozzi a Roma sono un dolce senza tempo. Ecco i migliori...

Pgtop5 Visualizzazioni:41

Supplì: la classifica top 5 di Roma

Il supplì a Roma è lo street food simbolo della Capitale. Ecco la nostra personale classifica dei...

Pizzerie ItaliaSenza categoria Visualizzazioni:274

Campana 12

Campana 12 è il progetto di Daniele Campana: solo 12 posti, forno e ingredienti a chilometro zero...

Close