Passione Gourmet Ca l'Enric, Jordi e Isabel Juncà, La Vall de Bianya (Girona) di Norbert - Passione Gourmet

Ca l’Enric, Jordi e Isabel Juncà, La Vall de Bianya (Girona) di Norbert

Ristorante
Recensito da Presidente

Valutazione

13/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

390

Recensione Ristorante

Se di un’esperienza gastronomica si ricorda soprattutto un grande vino e la leggiadria del servizio c’è senz’altro qualcosa che non va.
Se, poi, durante il percorso ci si imbatte in molti piatti che oscillano tra l’assemblato ed il pigro andante, con uno in particolare che non avrebbe affatto sfigurato nella top horror annuale di Passione Gourmet, i dubbi cedono il passo alla triste certezza di trovarsi in una tavola a dir poco anonima.
Eppure le premesse erano ottimali: la segnalazione era di Jordi Roca e faceva il paio con una altrettanto autorevole, benché datata, di Marco Bolasco, entrambe in verità accomunate dal fatto che erano riferite ad una specialità del ristorante, la cacciagione, il cui periodo ottimale va da dicembre a febbraio.
Certamente non sono capitato nel periodo migliore, essendoci andato a settembre, ma un ristorante è grande a prescindere dalle proprie specialità (o nonostante le proprie specialità).
Purtroppo di grandezza non si tratta in questa piacevole masia in un paesino della Garrotxa ad un’ora di macchina dalla Girona dei sommi fratelli Roca, dove mi sono seduto molto speranzoso di fare un’esperienza di livello.
La sala, quasi in penombra nonostante la piena luce del giorno, è accogliente, arredata con toni rustici tipici di una casa di campagna e governata da uno staff giovane, gentilissimo e puntuale.
Essendo la prima visita, si è optato per il menù degustazione grande raccomandato a chi voglia accostarsi per la prima volta alla cucina dei fratelli Juncà

390

Dalla carta dei vini incentrata principalmente sulla Spagna ho scelto il magnifico Artadi El Pison 2004

390

(tempranilla in purezza) che è stato di consolazione per tutto il pasto.
Si comincia con un impersonale amuse-bouche formato da una cartelletta con pomodoro, una con funghi, un fico caramellato ed una insalatina di tonno con verdure

390

Si prosegue con un altrettanto “normale” yogurt con funghi rovellones

390

cui seguono più degni cannolicchi con asparagi bianchi e limone

390

Ci si muove nella semplice unione di elementi anche nel canapè di acciughe con tartufo estivo

390

Molto basic anche l’insalata di pomodoro con basilico con mousse, gelato e formaggio Comté

390

Un momento più intenso (e grazie) lo si raggiunge con il bonbon di foie con tartufo nero e cacao, appena sgrassato da una punta di salsa al caffè

390

accompagnato da buone fette di pane all’anice

390

e ci si assesta sul tradizionale con l’onesto uovo poché con parmentier e tartufo estivo (daje)

390

390

confermandosi con l’insalata di funghi porcini, patanegra, pistacchio e mandorle

390

A ribadire il concetto di tartufo come elemento buono per tutte le stagioni ecco il tonno d’ordinanza con cipolle e tartufo

390

A questo punto ad interrompere questo quieto e metodico tran tran arriva non un colpo di reni, bensì il colpo di grazia alle speranze di chiudere più dignitosamente il pasto.
Rigatoni con pollo e scampo alla brace

390

Qui c’è un equivoco micidiale che coinvolge la concezione e l’esecuzione del piatto: se, da un lato, l’accostamento tra la carne del pollo ed il crostaceo richiedeva una maestria culinaria non da poco è l’esecuzione che mi ha lasciato basito. La pasta era passata di cottura da una vita ed il povero ed incolpevole crostaceo è stato servito praticamente “liqueso”. Piatto inclassificabile.
Si risale, ma francamente era difficile fare peggio, con il buon riso con tortora e trompetas de la muerte unico piatto di cacciagione presente (visto il periodo)

390

Dopo un gelato di latte di capra e miele con formaggio di capra del tutto in linea col resto del pranzo

390

e le pere con guarnaccia la miranda de Secastilla

390

ecco il buon coulant di cioccolato alla brace, gelato alla vaniglia

390

390

Nella bella sala degustazione distillati ecco il tartufo di cioccolato al rosmarino e mandorla al caramello all’azoto liquido, cosa di cui dopo tanti “effetti speciali” avremmo tranquillamente fatto a meno (foto di apertura)
che chiude un’esperienza abbastanza incolore, culminata in una pietanza surreale, che non ha reso onore alle aspettative.

390

il pregio: L’atmosfera rilassata.

il difetto: Una cucina senz’anima.

Restaurant Ca l’Enric
Carretera N-260, km 90,900
La Vall de Bianya(Girona)
Tel+34 972290015
Menù degustazione 69 euro e 89 euro.
Alla carta circa 90 euro

www.calenric.net

Visitato nel mese di Settembre 2010

Visualizzazione ingrandita della mappa

Norbert

4 Commenti.

  • Giovanni Lagnese11 Novembre 2010

    Ma quando ci sei andato? Giovanni

  • Piperita Patty11 Novembre 2010

    Basta leggere: Visitato nel mese di Settembre 2010

  • Giovanni Lagnese11 Novembre 2010

    Dato che a settembre è stato in zona per venire al Bulli con me, mi sembra strano che ci sia tornato nel mese di settembre stesso (e per cosa, poi?). Giovanni

  • Norbert11 Novembre 2010

    Ebbene sì Giovà ci sono tornato un paio di settimane dopo il Bulli per godermi il bel mare della zona. E bisogna pur mangiare dopo le fatiche balneari o no? :-) :-)

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *