Passione Gourmet Vulcanei 2018 Colli Euganei Vini Vulcanici - Passione Gourmet

Vulcanei. Dai Colli Euganei alla Grecia, i vini nati da suolo vulcanico

09-05-2018
di Alberto Cauzzi

Si tiene da sabato 12 a lunedì 14 maggio presso il Castello di Lispida a Monselice (PD) Vulcanei, la manifestazione internazionale dedicata ai vitigni e ai vini nati da suolo vulcanico in Italia e in altre regioni d’Europa. Non capita tutti i giorni di poter confrontare e soprattutto assaggiare tanti vini provenienti da aree diverse e assai lontane tra loro, ma con un forte denominatore comune, il terreno lavico. Un suolo vocatissimo per la viticoltura, con proprietà minerali e organiche molto simili, ma che esprime vini, spesso eccellenti, molto diversi tra loro. Grazie a molti fattori dal clima, al terroir e alle tecniche di vinificazione.

Vulcanei vedrà la partecipazione di circa trenta cantine dell’area ospite della manifestazione, i Colli Euganei, quindi di altre 40 aziende di altre numerose zone vulcaniche italiane e non pochi special guest stranieri, dai territori ungheresi del Lago Balaton e del Tokaj e dall’isola greca di Santorini, a cui sarà dedicata anche una master class condotta da John szabo, uno dei massimi esperti di vini vulcanici al mondo.   Vulcanei, è quindi giunta alla sua terza edizione con un successo crescente, proprio grazie alla singolarità e all’interesse sempre maggiore per i vini che nascono sul suolo vulcanico, con pregi davvero unici.

Avremo quindi modo di assaggiare, tra le  altre,  etichette Fior d’Arancio e il Colli Euganei Rosso e dalle altre aree vulcaniche italiane, Veneto (Soave, Lessini Durello, Colli Berici, Gambellara) all’Italia centrale con Toscana (Pitigliano), Lazio e Umbria (Frascati, Tuscia, Orvieto), fino alla Campania (Vesuvio, Campi Flegrei, Alta Irpinia e Ischia) e alla Basilicata (Vulture); la Sicilia sarà presente con l’Etna, Lipari e Salina, la Sardegna con Mogoro (Oristano) e Bonnanora (Sassari). L’organizzazione, come negli anni precedenti, non farà mancare neppure qualche gustosa chicca gastronomica proposta dalle aziende socie di Strada del Vino Colli Euganei, con presidi Slow Food e prodotti a marchio europeo.

Per tutte le info e il programma: http://www.vulcanei.wine/ e info@vulcanei.wine – 3883029834