Passione Gourmet Niko Romito a San Francisco con David Kinch per il 15simo Anniversario del Manresa - Passione Gourmet

Niko Romito a San Francisco con David Kinch per il 15simo Anniversario del Manresa

02-11-2017
di Lorenzo Sandano

LOS GATOS (CA) 24 ottobre 2017 – In occasione del 15simo anniversario del Ristorante Manresa, Celebre Tre Stelle Michelin di San Francisco, il resident chef David Kinch accoglie con entusiasmo il famoso chef-collega 3 Stelle Michelin, Niko Romito del Reale Casadonna, per un esclusivo menu a 4 mani di 10 portate, capace di esibire al meglio gli stili culinari di entrambi. Appuntamento previsto in data 11 e 12 novembre 2017 al Manresa (320 Village Ln. Los Gatos, CA).

Kinch aveva manifestato fin da subito interesse e stima nei confronti di Romito, definendo la sua cucina come “Solo apparentemente semplice, capace di veicolare in maniera sorprendente grandi idee, emozioni, e suggestioni provocatorie, oltre percezioni superficiali”. Lo chef ha inoltre ribadito di esser onorato della presenza di Romito all’evento celebrativo dei 15 anni di Manresa, definendo l’esperienza vissuta al Reale come una delle più significative provate in Italia nel corso degli ultimi anni di assaggi personali.
Niko Romito, cuoco autodidatta con una gavetta alla corte del Ristorante Caino di Montemerano, ha promosso da sempre una cucina estremamente identitaria e radicata nel territorio Abruzzese, brillantemente connessa a diversi progetti imprenditoriali che sono andati ben oltre la singola attività ristorativa: dalla scuola di Formazione per giovani cuochi; alla serie di locali dal Brand ‘Spazio’ con alta cucina pret-à-porter; passando per il workshop solidale e sperimentale legato alle proposte alimentari salubri e etiche per il cibo servito negli ospedali. O ancora la recente partership gastronomica internazionale con gli Hotel Bulgari, aperti in tutto il mondo. Senza mai sottrarre importanza al suo locale ‘madre’, il Tre Stelle Michelin Reale: aperto in un ex-monastero del XVI completamente ristrutturato e arricchito con stanze per gli ospiti. Qui Romito ha conquistato nel tempo numerosi e meritati riconoscimenti come la 43a posizione nella guida The World 50 Best Restaurants; il premio “Performance of the Year” della Guida Espresso nel 2015; il premio “Dish of the Year” della guida Espresso nel 2017; il punteggio di 96/100 sulla guida ristoranti 2018 del Gambero Rosso (miglior ristorante italiano).

Questa collaborazione tra Kinch & Romito, fa parte di una serie di eventi per la celebrazione del 15simo Anniversario di Manresa; che segue la serie di appuntamenti di “The Residency”: una partnership con Relais & Châteaux e con alcune delle più celebri ‘Maison’ culinarie in Francia. Manresa proseguirà la parata di eventi a Taiwan, nel mese di dicembre, con una cena presso la proprietà Relais & Châteaux, Le Moŭt.

Il menu a 10 portate della serata (425 dollari per ospite) può includere un abbinamento di vini opzionali (275 dollari per ospite). Per prenotare un tavolo il 11 o il 12 novembre, chiamare il numero 408.354.4330.
Per ulteriori informazioni su Manresa:
manresarestaurant.com | Tel: 408.354.4330