Passione Gourmet Cioccolato e distillati gli abbinamenti di Domori su Tannico

Cioccolato e distillati, il gioco degli abbinamenti

14-03-2018
di Passione Gourmet

Domori apre una gustosa vetrina con suggerimenti per il miglior pairing.

Il cioccolato fondente ottenuto dalla lavorazione del cacao fine offre al palato un’incredibile varietà di note aromatiche, proprio come avviene per i distillati. Domori, azienda che produce cioccolato utilizzando esclusivamente cacao fine, inaugura una vetrina su Tannico, il sito dedicato alla vendita di vini e distillati, con gustosi e curiosi abbinamenti.

Tutti gli appassionati possono così cimentarsi in una degustazione nella quale le caratteristiche aromatiche degli spirits e delle tavolette si incontrano in un pairing dalla grande eleganza.

La degustazione inizia con la valutazione cromatica della tavoletta, che deve rivelare riflessi mogano e rosso cannella, e una superficie lucida. Il secondo passaggio è uditivo: il cioccolato rompendosi deve produrre il classico rumore secco, definito snap. Al naso e al palato, invece, si sviluppano le percezioni olfattive (intensità, ricchezza, finezza e persistenza) e gustative (dolcezza, amarezza e acidità). Infine le sensazioni tattili (finezza, astringenza, rotondità), mentre la ricchezza dello spettro aromatico del cacao pregiato offre un’esperienza che si rinnova, senza mai ripetersi, a ogni assaggio.

Cioccolato e distillati
Cioccolato e distillati

Alcuni abbinamenti suggeriti:
1.
Cioccolato fondente cacao Trinitario Tanzania & Rum 12 years old – El Dorado. Il Trinitario Tanzania regala note di legno, di castagna e di spezie, in perfetto equilibrio con gli aromi del rum El Dorado: dolce e intenso, invecchiato per 12 anni è distillato in tre tipologie di alambicchi e lasciato maturare in botti di rovere.

2. Cioccolato fondente cacao Trinitario Colombia & Sherry Oloroso “Drysack Solera Especial” 15 years old – Williams & Humbert
Il Trinitario Colombia ha un bouquet aromatico dolce e fine, ricco di fascino, come le terre della Colombia dal quale proviene. Al palato svela note di anacardi e un delicato retrogusto di miele.

3. Cioccolato fondente cacao Trinitario Venezuela & Grappa di Aleatico – Tenuta delle Ripalte

Dal Venezuela, un cioccolato con delicati aromi di mandorla e caffè, bassa acidità e lunga persistenza. La sua eleganza è esaltata dall’incontro con la Grappa di Aleatico di Tenuta delle Ripalte, ottenuta esclusivamente dalle vinacce dell’Aleatico Passito.

4.  Fave di cacao Trinitario ricoperte di cioccolato fondente & Double Matured Blended Whisky “From the Barrel” – Nikka Whisky
L’aroma primigenio del cacao, un velo di cioccolato fondente e un ricchissimo spettro di note aromatiche da assaporare lentamente. La degustazione si arricchisce con un bicchiere di From the Barrel, un Double Matured Blended Whisky che spicca per la sua grande morbidezza ed eleganza.