Passione Gourmet Ai Tre Cristi approda lo chef Franco Aliberti - Passione Gourmet

Ai Tre Cristi approda lo chef Franco Aliberti

13-11-2018
di Passione Gourmet

Da mercoledì 14 Novembre al ristorante Tre Cristi di Milano, nel moderno quartiere Porta Nuova, avverrà un importante cambio di chef: l’attuale executive Dario Pisani lascerà il posto allo chef Franco Aliberti, attualmente in forza al ristorante La Preséf in Valtellina.

Oggi mi sento pronto per approdare su una piazza importante come quella di Milano” racconta Franco Aliberti, “vedo finalmente concretizzarsi il sogno di gestire un ristorante in autonomia dando il mio stile e la mia filosofia a una cucina che, rimanendo puramente gourmet, sarà attenta alla sostenibilità ambientale, utilizzando integralmente materie prime povere e riutilizzando anche le parti meno nobili delle stesse.

Due saranno i nuovi menu proposti: In Città e A Due Passi da Milano. Il primo, da 8 portate, strizzerà l’occhio alla tradizione cittadina e alle persone che hanno contribuito ad arricchirla, mentre il secondo, da 10, si focalizzerà sui piccoli produttori, sulla stagionalità degli ingredienti, e sulla distanza degli stessi dalla città.

Lo chef, che vanta importanti esperienze presso l’Antica Corte Pallavicina, Le Calandre, l’Albereta e l’Osteria Francescana, confessa di avere ancora una visione da pasticcere, anche se gli importanti trascorsi lo hanno portato a prendere un’altra strada. Quella di uno chef curioso e attento alla modernità, che non disdegna però le tecniche di cottura ancestrali. E che giura che “tutto deve essere catalogato al millimetro per essere perfettamente replicabile in ogni momento e da ognuno. Un esempio: la pasta al pomodoro è la classica ricetta non scritta. Per me deve essere scritta anche quella, con tutte le possibili variazioni“.