Passione Gourmet 28 Giugno, Radici di Toscana - Roots Of Tuscany: Terza Edizione del Summer Camp Cooking Contest - Passione Gourmet

28 Giugno, Radici di Toscana – Roots Of Tuscany: Terza Edizione del Summer Camp Cooking Contest

26-06-2017
di Passione Gourmet

28 Giugno 2017 – Santa Maria a Pigli – Arezzo. Terza edizione dell’evento organizzato in un contesto naturale incontaminato da Witaly, Roots & Luigi Cremona. Il bosco secolare di questa piccola località sopra Arezzo ospiterà anche quest’anno un contest dedicato alla cucina selvatica ispirato alla filosofia del foraging e degli alimenti ancestrali. Una compagine di chef pronti a mettersi in gioco, una nutrita schiera di giurati esperti del settore enogastronomico, un bosco antico e incontaminato, la luce del tramonto e delle stelle, radici, tuberi, erbe, fiori e quanto la più estrosa fantasia possa tirar fuori dal cappello di uno chef. Una gara appassionante ma con ferree regole da seguire: niente attrezzature elettriche, niente carne, materie prime quasi esclusivamente vegetali per una “spesa” organizzata ad hoc tra i prodotti messi a disposizione dalla linea Roots di Roberto Burroni e David Rossi. Gli chef potranno scegliere la loro dotazione tra ingredienti selezionati e i prodotti “Radici di Toscana-Roots of Tuscany”, linea di specialità gastronomiche a base di essenze naturali della terra.
Tra i concorrenti di quest’anno, giovani chef pronti a sperimentare e ad osare una cucina primordiale, saranno presenti: Riccardo Cappelli (Argentario Golf Resort- Porto Ercole GR), Federico Delmonte (Chinappi-Roma), Carlo Nappo (Alla Catina-PN), Francesco Palombo (Sfumature Gourmet- Cassino FR), Fabiana Scarica (Villa Chiara Orto e Cucina-NA), Marcello Tiboni (28 posti-MI). Nuovi concorrenti saranno invece: Alessio Biagi (La Terra di Nello-Castiglione della Pescaia GR), Nicolas Bonifacio (Eat-Out PG) Niccolò Cappelli (Tenuta Carretta-CN), Donato De Filippis (Tenuta Esdra Agrispa-Pontecorvo FR), Vito Gaballo (Ristorante Origano-LE), Donato Martella (il Capriccio-Vieste FG), Vincenzo Martella (Borgo Pignano PI), Andrea Mosca (Marili-AP), Carlo Porcu (Osteria La Lodola- AR), Davide Puleio (Pipero-Roma), Alessandro Rossi (La Terrazza del Chiostro- Pienza SI), Andrea Viola (Sangiorgio-Maccarese RM).

La gara:
Gli chef concorrenti avranno a disposizione 1 ora per la preparazione e 1 ora nella postazione di gara; i prodotti  saranno “acquistati” e “pesati” nel banco di verdure e legumi e che sarà installato al centro del luogo di gara.  Dovrà essere usato obbligatoriamente almeno un prodotto della linea Roots: sei prodotti a base di radici di Toscana come Energinger, Gemma di Bosco (scorzonera), Topinambur e Tartufo Bianco, Daikon Mediterraneo, Bosco e Tartufo. Non sono ammessi utensili elettrici di nessuna tipologia. Ogni concorrente potrà portare anche un formaggio o un ingrediente vegetale primario (ad esempio una varietà di pomodoro particolare) e un ingrediente vegetale secondario (erba aromatica, aroma, spezia) rappresentativo del luogo di appartenenza. L’evento sarà presentato come sempre da Luigi Cremona, noto giornalista gastronomico, che sarà anche alla guida della giuria.
Nel corso del pomeriggio che precede la gara Franco Lodini, esperto conoscitore di erbe spontanee e fornitore di ristoranti a livello nazionale, mostrerà agli ospiti alcune erbe locali e ne spiegherà l’utilizzo in cucina.

Per Info:  342.8629707  redazione@lorenzavitali.it