L’AligotL'Aligot (Pommes Aligot) è una specialità francese, tradizionale di Aubrac, della zona dell'Aveyron, nella parte settentrionale della regione dei Midi-Pirenei, situata nel sud-ovest della Francia. La ricetta è composta essenzialmente  da patate, panna, formaggio, burro e aglio; patate e formaggio francese vengono lavorati e rielaborati sino ad ottenere una consistenza perfetta.  In origine questo piatto era una zuppa, preparata con... (Pommes Aligot) è una specialità francese, tradizionale di Aubrac, della zona dell’Aveyron, nella parte settentrionale della regione dei Midi-Pirenei, situata nel sud-ovest della Francia. La ricetta è composta essenzialmente  da patate, panna, formaggio, burro e aglio; patate e formaggio francese vengono lavorati e rielaborati sino ad ottenere una consistenza perfetta. 
In origine questo piatto era una zuppa, preparata con brodo, pezzi di pane e toma fresco. Veniva servita dai monaci di Aubrac ai pellegrini che attraversavano le montagne per arrivare a Saint-Jacques de Compostela. 
Il monastero d’Aubrac scomparve durante la Rivoluzione francese, ma la tradizione dell’Aligot proseguì e fu tramandata e mantenuta dalle famiglie contadine della zona, che col tempo ne modificarono i contenuti: al posto del pane vennero usate le patate e al posto del brodo il burro e la panna.
Sintetizzando, l’Aligot è un saporitissimo e sostanzioso purè. 
Si tratta di patate schiacciate, arricchite da abbondanti pezzi di toma e di altri formaggi freschi filanti, e da una delicata nota d’aglio, che regala un profumo irresistibile. Il segreto di questa purea consiste nel non schiacciare troppo le patate dando al piatto la tipica consistenza a l’ancienne.
La caratteristica principale di questo piatto è l’estrema consistenza filante ottenuta grazie al delizioso formaggio, che permette di ottenere un “nastro” chiamato “ruban de l’amitié”, cioè nastro dell’amicizia. 
È stato dato questo soprannome al piatto, perché la tradizione locale impone che i commensali condividano l’Aligot in un unico piatto, rafforzando così il legame di amicizia e cordialità tra gli ospiti.