Passione Gourmet Il Chiostro di Andrea Ristorante Milano - Passione Gourmet

Il Chiostro di Andrea

Ristorante
via San Barnaba, 48 20122 Milano
Chef Andrea Alfieri
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

14/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Un luogo tra i pochi a Milano in cui cenare all'aperto, in un chiostro quattrocentesco.
  • L'offerta degli "sgagnini", ottimo prezzo e buona qualità.
  • Una bella carta dei vini.

Difetti

  • La sala interna, un pò angusta.
  • I dettagli del dehor, forse migliorabili.
Visitato il 05-2018

Un chiostro quattrocentesco a Milano dove degustare curiosi assaggi gourmet

Andrea Alfieri, tra una consulenza e l’altra sta per cominciare una collaborazione con il Grand Hotel Royal di Courmayeur e intanto ha il suo buen retiro in questo chiostro quattrocentesco nel pieno centro di Milano, di fianco al Tribunale, sede e proprietà dell’Humanitas. E qui Andrea ha avviato una brigata giovane ed efficiente a cui lascia ampio spazio di manovra. Ma il suo timbro c’è, tutto e per intero.

Una visita gustosa nella Milano più nascosta e affascinante

E qui c’è il significato di una cucina golosa, rotonda, a tratti anche stimolante. A leggere i piatti e gli ingredienti, si rimane decisamente colpiti dall’ardire. Poi il risultato nel piatto, seppur piacevole e goloso, vira spesso verso note dolci e rassicuranti financo ruffiane, pronte ad accontentare tutti. Forse è giusto così. E al netto di questo piccolo dettaglio ci sentiamo di consigliare vivamente questo luogo, sopratutto nella bella stagione, perché avrete occasione di degustare piatti interessanti in un chiostro del quattrocento. Con un conto finale che vi farà sorridere piacevolmente, aspetto non scontato nella odierna Milano da bere e da gustare.

Ottima la variazione di carciofo denominata Carciofo: arrosto ripieno di formaggio di capra al limone candito, brodo e flan, così come sono intriganti i Ravioli di parmigiano liquido, crema di fave e cappuccino al pepe nero e lardo, ottimi anche i secondi e gli altri antipasti, tutti degustabili in porzioni seppur ridotte comunque dignitose, le foto sono qui di seguito a mostrarlo.

Completano il quadro un ottimo e attento personale di sala e una carta dei vini, seppur stringata, con alcune interessanti ed originali proposte.

Il chiostro di Andrea, una visita nella Milano più nascosta e affascinante.

La galleria fotografica

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *