Passione Gourmet Ristorante Cracco Carlo Cracco Milano - Passione Gourmet

Cracco

Ristorante
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Chef Carlo Cracco
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

17/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina originale e con spunti avanguardistici interessanti.
  • Una carta dei vini enciclopedica.
  • Un locale con pochi eguali in italia.

Difetti

  • Ricarichi molto importanti sui vini.
  • Servizio non ancora all'altezza della cucina.
Visitato il 03-2018

Carlo Cracco nel salotto di Milano

Carlo Cracco è prima di tutto un temerario. Solo un pazzo, un visionario con una buona dose di coraggio, lascerebbe, nel momento di maggior splendore e remunerazione, una carriera televisiva che ormai l’ha proiettato nello star system dello stivale, e forse oltre, per investire pesantemente in un luogo tanto bello quanto difficile.

Ma il mondo è pieno di visionari e pazzi che hanno avuto ragione. E noi siamo i primi sostenitori di Carlo Cracco e del suo progetto. Perché predisporre un luogo così ricco di fascino, così importante, così autorevole significa scommettere sul proprio futuro tutto quanto. Un giro di roulette, in cui solo la grande e instancabile vena creativa di uno tra i migliori cuochi dello stivale può far gridare al moderato rischio, invece che alla pazzia più folle ed estrema.

Solo alcuni scatti, che non rendono giustizia alcuna al luogo, perché vederlo dal vivo è tutta un’altra storia:

Uno dei ristoranti, dicevamo, tra i più belli d’Italia, e forse d’Europa. Un progetto complicato, con una stupenda sala eventi all’ultimo piano, il ristorante gastronomico al secondo piano, il bistrot e la caffetteria al piano terra. finemente ed elegantemente ristrutturato, tutto pensato nonché studiato nei minimi dettagli. Un investimento importante e impegnativo per dare lustro a Milano, con il progetto di alta ristorazione più importante, a nostra memoria, che sia mai stato concepito.

La cucina? La grande impronta di Cracco è evidente, l’avanguardia è ancora qui…

Fiumi di parole sono già corsi. E c’era da aspettarselo. Anche Cracco se l’aspettava, l’ha messo in conto. Lo chef interpreta la sua personale versione di una pizza? Bum! Parte lo sparo alzo zero. La cotoletta al Bistrot, dopo due giorni dall’apertura, era meno che perfetta? Ri-bum!

Noi, che non siamo mai passati per buonisti, siamo certi che il rodaggio, appena iniziato, di una macchina così complessa e complicata non può che essere ancora all’inizio. Inciampi, qualche svista, piccole cadute sono possibili quando c’è da far girare un locale così ricco di offerta e pieno di potenzialità.

Ecco perché ripartiamo dalla valutazione del Cracco di via Hugo, non perché non si meriti di più. Già oggi il nostro pranzo è stato ben al di sopra di questa valutazione. Ma preferiamo essere parchi, morigerati, preferiamo dare la possibilità a Carlo Cracco e al suo instancabile braccio destro Luca Sacchi, ormai in simbiosi totale con il suo maestro, di potersi fregiare di ulteriori traguardi in un prossimo futuro non troppo lontano. Saremo lì, presenti, costantemente. Anche perché il posto, e la cucina che esprime, sono degni di tante, tantissime visite.

Siamo convinti che Carlo Cracco e Luca Sacchi siano solo all’inizio di una trance agonistica positiva, che proietterà la loro cucina ben oltre le alte vette raggiunte già nel nostro pranzo con la crema cotta ai ricci di mare, moscato e rose cristallizate o il crudo di dentice, capesante, lime e caffè, con il lieve ma centrato tocco di burro di cacao grattugiato o la battuta di cervo, caviale, tartufo nero e lenticchie tostate e infine l’uovo, ingrediente feticcio di Cracco, sublimato in un irriverente sbeffeggio francofono al tartufo nero.

Completano il progetto una equipe di sala giovanissima, ancora in rodaggio, ma che, giustamente, ha dalla loro la freschezza e la voglia di emergere.

Non mancate una visita, vi divertirete e potrete vedere una maestosa macchina da guerra in costante e continua crescita, ne siamo certi.

La galleria fotografica:

2 Commenti.

  • Bang22 Marzo 2018

    Da quanto ne so Cracco ha scelto di ritirarsi per un po' dalla televisione per evitare quella sovraesposizione mediatica che nel tempo può diventare pericolosa. Una scelta che determina una rinuncia sul breve periodo di ricchi contratti ma lungimirante sul lungo periodo. E' una scelta che fanno anche personaggi che fanno televisione di mestiere, che dimostra certo visione sul lungo periodo, ma che non viene certo fatta per nobiltà o passione per chissà cosa. Cracco è sempre stato un cuoco di talento ma a mio giudizio gli è sempre mancato qualcosa, quel nonsoché di passionale, sentimentale, che spesso fa la differenza fra l'ottimo professionista e la leggenda. Una volta ho visto una bimba che incontrando Cracco ha esclamato: "Mamma guarda, c'è Masterchef!". Cracco ha guardato la bimba con indifferenza ma anche con un po' di disgusto e senza accennare ad un sorriso. Immagino che un uomo così noto sarà anche un po' esasperato, ma un sorriso ad una bimba di sette-otto anni non costa nulla. Cracco per me è questo, anche in cucina. Un grande lavoratore, un uomo brillante, ma una persona con tratti anaffettivi.

  • renato tacconi28 Novembre 2018

    delusione oltre ai piatti niente di eccezionale, come si fa a servire il caffe con le bustine di zucchero come al bar?? frequentato molti ristoranti stellati, questo e' senz'altro il peggiore, come si dice: molta fuffa

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *