Passione Gourmet Due Camini Borgo Egnazia Andrea Ribaldone - Passione Gourmet

Due Camini

Ristorante
strada Comunale Egnazia, Savelletri di Fasano (BR)
Chef Domingo Schingaro
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

16/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • La naturale evoluzione Gourmet della trattoria la Frasca.
  • Reparto dolci di livello.

Difetti

  • Qualche discontinuità tra le diverse portate.
  • Prezzi un tantino elevati.
Visitato il 11-2017

L’evoluzione avanguardista della cucina pugliese a Borgo Egnazia

L’executive chef di Borgo Egnazia è Domenico Schingaro, coadiuvato dal coach Andrea Ribaldone, suo mentore da tempo. Due Camini è il suo regno incontrastato. Come abbiamo già descritto qui e qui il lavoro a Borgo Egnazia non manca, ma ciò nonostante Domenico ha voglia di mettere mano e testa in un progetto di cucina gourmet in un luogo di charme come questo.

Il lavoro di rifinitura, che passa anche attraverso l’apertura al pubblico esterno, comincia in sala, di Donato Marzolla, che con piglio deciso e autorevole guida una brigata di ragazzi cordiali, preparati e decisamente attenti. Complimenti a lui per il savoir faire e a tutta la brigata di sala. Ma le continue e incessanti migliorie non finiscono qui. Da stoviglie e suppellettili fino all’approdo in cucina, dove al fianco di Domenico oggi c’è anche uno chef pasticcere di rango, Tiziano Mita, che dona qualità sia alla punta di diamante dei Due Camini sia a tutto il resto della proposta dolce del luogo.

Ma la cucina a questo punto? Beh, la cucina è una intrigante fusione tra tutto ciò che è la tradizione pugliese dello chef, qui portata all’ennesima potenza, sapientemente contaminata da qualche tocco forestiero. Sopratutto è il Piemonte, altra terra d’adozione dello chef, che ogni tanto fa capolino tra i piatti : un ingrediente, un dettaglio, una guarnizione, una salsa. E il frutto finale è una cucina molto intrigante, fatta di sapori autenticamente pugliesi e qualche contaminazione esterna. Con discreta eleganza e ottima mano.

Piatti intriganti come la finanziera con taralli di grano arso e lumachine di mare, la razza alla Milanese con mistacanza e gel di alloro, il crudo di mare con acqua di mare e Gin sono solo alcuni esempi di una cucina fusa con il territorio ma che si proietta altrove. Peccato solo per alcuni equilibri, precari, di qualche piatto lievemente troppo sapido, che portavano le preparazioni a non essere incisive come meritavano.

Il comparto dei dolci ci ha entusiasmato con la sua freschezza, tecnica al servizio del gusto e originalità. Bravo davvero a Tiziano Mita.

In sintesi un’esperienza importante, in cui il voto è ancora non pieno e compiuto, ma potrà diventarlo presto, una volta rodata la complicata e meravigliosa macchina dei Due Camini, a Borgo Egnazia.

La galleria fotografica

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *