Passione Gourmet Uliassi, Chef Mauro Uliassi, Senigallia (AN) - Passione Gourmet

Uliassi

Ristorante
Banchina di Levante 6, Senigallia (AN)
Chef Mauro Uliassi
Recensito da Andrea Solari

Valutazione

18/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina colta, elegante, accessibile pur nella sua ricchezza di spunti.
  • Un percorso di rara coerenza e fluidità di discorso.

Difetti

  • Il lavoro attuato quasi esclusivamente sulle sfumature salmastre del mare.
Visitato il 07-2017

‘Il Mare Dentro’: crescita e nuovi stimoli per il 2017 di Uliassi a Senigallia

Si direbbe proprio che Mauro Uliassi stia vivendo una seconda giovinezza. Che sia la consapevolezza nei propri mezzi data dalla piena maturità, o la costante voglia di mettersi in discussione: il fatto è che la cucina di Uliassi, tra le più colte e interessanti dello stivale, è ulteriormente cresciuta rispetto allo scorso anno, in una misura tutt’altro che trascurabile.

Riprendendo il discorso avviato con il già entusiasmante menu del 2016, il nuovo Lab 2017 (percorso sperimentale e creativo dello chef) risulta esserne la naturale prosecuzione approfondita e perfezionata, riuscendo a raggiungere un livello di continuità, coerenza e freschezza davvero unico. Il solido legame con la tradizione marchigiana è presente con una lettura accessibile al neofita, eppure mai avara di spunti anche per il gourmet più navigato. Si viaggia tra passaggi ludici collocati con pensiero e maestria esecutiva: coinvolgendo l’ospite in ogni aspetto sensoriale, conservando estrema capacità di impostare la sequenza di portate in equilibrio, naturalezza e fluidità.

Coerenza e ricerca nell’ultimo menu Lab

Il nuovo Lab 2017 chiama in gioco suggestioni consolidate di assaggi ‘ormai classici’ – come non citare il già noto ‘Benvenuto al mare’: una vera boccata di sensazioni marine – per poi salire in complessità con sapienti utilizzi di frattaglie di mare e tagli meno nobili del pesce, reinterpretati con classe, personalità e concentrazione evoluta del gusto. La trasformazione estetica si muove in coerenza con un riscontro inedito al palato, sottolineando un’identità culinaria sempre più efficace e definita. La ricerca applicata sulle sfumature salmastre, sulla levità in progressione del percorso e sulla simbiosi tra selva di terra e di mare, si concretizza egregiamente in piatti come ‘il mare dentro’, vorticosa ‘coratella’ composta da elementi ittici; il ‘collo di rombo in potacchio’, ad evocare nella forma e nel gusto un succulento coniglio alla cacciatora; o ancora le eleganti ‘mezze maniche, beurre blanc, triglia e fegato di triglia’ dai contrappunti spigolosi, profondi e taglienti.

Brillanti anche gli immancabili intermezzi carnivori, in bilico tra humus e caccia, come le coinvolgenti ‘lumache, erbe amare, pane e acqua di conditella’; o il “ritratto territoriale” della ‘grouse con semi, ostrica e olio di perilla’: armonioso sunto di questa cucina.
Costruzioni di un equilibrio davvero raro da trovare, terminando con una chiusura dolce solo in parte, centrata e capace di tenere il passo in allungo con il resto della cucina. Appurata la crescita sincera di questo cuoco, probabilmente l’unico aspetto che preclude un ulteriore salto in avanti è la ricorrenza di tonalità legate all’aspetto più selvaggio del mare. Vero che questa caratteristica è da sempre un tratto distintivo di Uliassi, ma vederlo confrontarsi con il lato più limpido dello ‘iodio’, alternando nuove frontiere di sapore, potrebbe rivelarsi in futuro un traguardo in grado di elevare ulteriormente il profilo di questa grande cucina.

Plauso finale alla brigata di sala come sempre capitanata dalla raggiante Catia Uliassi con il supporto fondamentale del figlio dello chef, Filippo. Un servizio che unisce professionalità maturata negli anni e un’empatia con il cliente tutt’altro che scontata. Dettagli che costituiscono la chiusura complementare della bella esperienza a tavola.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *