Passione Gourmet Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù - Passione Gourmet

Maido

Ristorante
399 San Martin street Miraflores – Lima, Perú
Chef Mitsuharu Tsumura
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

15/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Un locale sempre pieno che concilia quantità con qualità.
  • L'atmosfera di naturale festosità che si respira all'interno del locale.

Difetti

  • Non tutti i piatti sono all'altezza della situazione.
Visitato il 01-2017

“La vita è movimento. Nulla è statico o assoluto. Nessuno è. Siamo in uno stato di flusso costante, proprio come la terra, le maree, i batteri, la luce, il sangue nel nostro corpo, i colori, i semi”.

Si può partire da questo assunto per raccontare la storia dello chef Mitsuharu e del suo ristorante Maido, a Lima, che gioca sull’incontro incessante di culture a lui appartenenti, propulsori di suggestioni e stimoli necessari alla propria realizzazione personale messa al servizio dei clienti. In questo gioco personalissimo di emozioni e memorie, Mitsuharu si concilia con un modus vivendi che ha origini ottocentesche, riscoprendosi esploratore di un mondo già conosciuto, che si esplicita sotto forma gastronomica con la cucina Nikkei.

Alla fine dell’Ottocento infatti, migliaia di giapponesi iniziarono a trasferirsi in Perù stipulando particolari contratti lavorativi biennali. Il loro lavoro era principalmente d’ausilio nella produzione di canna da zucchero. Al termine dei due anni, molti di questi emigrati decisero di restare in Perù integrandosi con la popolazione locale e costruendosi la propria famiglia. Al servizio della stagionalità, questa comunità nipponica iniziò a creare un nuovo corso gastronomico che vedeva l’innesto dei cibi locali nella tradizione culinaria giapponese.

Il passo per rendere questa cucina di commistioni al servizio di grandi chef fu molto breve. In principio fu Nobu (Matsuhisa), poi ci fu l’innamoramento dei fratelli Adrià che con l’eccezionale Pakta la fecero scoprire agli europei, senza dimenticare i profeti in patria di cui Mitsuharu fa parte.

Situato a Miraflores, uno dei quartieri più ricchi e sicuri della capitale peruviana, Maido è un limpido esempio di come un ristorante che fa grandi numeri possa riuscire in preparazioni tecnicamente di buona qualità. L’accoglienza, il caos dell’ambiente, la semplicità di approccio sono la cornice ideale di un locale che fa dell’onestà culinaria un suo dogma. Grande materia prima al servizio di tecniche di lavorazione ineccepibili, qualche volta però non supportate adeguatamente dal gioco di equilibri gustativi, sempre cercati ma non sempre trovati. È così che, dopo passaggi davvero notevoli come il wagyu stufato per cinquanta ore, il nigiri di animella o il saguchito de paiche, si rimane se non delusi quantomeno perplessi all’arrivo di piatti poco fini palatalmente e con una vena sapida davvero troppo accentuata.

Questo saliscendi emozionale, che lascia interdetti visti i picchi altissimi toccati in qualche occasione, è supportato da un servizio svelto e da un ritmo imposto dalla cucina decisamente serrato. Il tourbillon creato e percepibile all’interno di Maido, che in giapponese è la forma d’espressione più alta per indicare il concetto di accoglienza, si riaggancia all’idea di onestà già emersa in precedenza, in cui l’errore tecnico da parte della sala e l’armonia all’interno del piatto non sempre trovata, sembrano passare in secondo piano rispetto al clima unico e gradevole che il ristorante nel suo insieme sa offrire. Non è un caso che ancor prima di entrare a far parte della prestigiosa classifica 50 best, Maido riscuotesse un ottimo successo da parte di critica e pubblico.

Come già riscontrato in altri grandi ristoranti del Centro e Sud America, anche Maido dà l’impressione di riuscire ad esprimere le proprie potenzialità in maniera ancora molto inibita. Nel complesso però la tappa è consigliata e il ricordo è quello di una bella cena, seppur con qualche complessità di troppo. Il movimento gastronomico sudamericano sta crescendo, facendo passi da gigante. È lecito e d’obbligo quindi concedere e sorvolare su qualche errore, nello specifico da parte della sala, che nel vecchio continente sarebbe ritenuto inammissibile.

Il dettaglio in evidenza del riconoscimento della 50 Best.

50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Pelle croccante di pollo con salsa Pachikay.

50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Senbei di riso, choirizo, platano grigliato e emulsione di sachatomate. Boccone goloso e dai sapori spinti.

50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Churos (servito con lumaca gigante dell’Amazzonia, churo alla soia e spuma di dale dale, un tubero dal sapore tra patata e rapa). Piatto cult, dai sapori tendenti al sapido-iodato.

churos, 50 best, Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Sanguchito de paiche, ovvero un pesce di acqua dolce di grande pezzatura (pane al vapore, chicharron di paiche, criolla de lulo). Un boccone da urlo. Temperature e consistenze millimetriche.

sanguchito, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Ceviche selva (gamberi, sgombri, leche de tigre e tagliatelle di cuore di palma). Piatto ricco di sapori.

ceviche, 50 best, Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Chancho con yuca (pancia di maiale grigliata con manioca e riduzione di ramen e cocona). Altro piatto non finissimo, ma dall’alto tasso di golosità.

chanco, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Sacha soba (spaghetti di soba con sachapapa, aderezo rojo – sorta di vinegrette – vongole e granchio crudi). Qui il livello è altissimo, sia in termini di lunghezza gustativa che di trattamento della materia prima.

sacha soba, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Nigiri con entrana con uovo di quaglia e ponzu.

nighiri, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Nigiri con animella. Eccezionale.

nighiri, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

La panoramica di entrambi.

50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Gindara (cotto nel miso, casho fermentato, castagne grigliate, crema di patate sangre de toro). Piatto notevole che ricorda il black cod anni ottanta di Nobu ma anche un piatto identico assaggiato al Pakta.

ghindata, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Da vicino.

ghindata, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Asado (wagyu cotto per 50 ore, tuorlo d’uovo, chaufa de cecina, ajicito de la selva). La consistenza della carne è tenerissima all’interno. Salsa agrodolce tirata alla perfezione.

asado, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

Cacao (cioccolato al 70%, yuzu, gelato di shicashica, mochi, castagna e terra di cacao). Buono ma dal sapore già noto.

cacao, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

La brigata al lavoro.

brigata, 50 best,Maido, Mitsuharu Tsumura, Lima, Perù

2 Commenti.

  • Gian Maria Fano6 Marzo 2017

    beeelloissimooooooo

  • Zum11 Aprile 2017

    Buongiorno. Mi stavo rileggendo gli articoli sul Perù e ho notato continui riferimenti a problemi di sicurezza, posso chiedervi cosa sia successo in particolare? Sono diventati rischiosi anche quartieri come Miraflores? E' un po' che manco da Lima causa cuore spezzato da ragazza peruviana ma non ho mai avuto problemi...

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *