Passione Gourmet Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano - Passione Gourmet

Rise Live Bistrot

Pizzeria
via Daniele Manin 2, Vimercate (MB)
Chef Marco Locatelli
Recensito da Roberto Bellomo

Valutazione

Pregi

  • Grande ricerca della materia prima.
  • Carta ampia che permette di costruire un menù di degustazione di pizze davvero stimolante.

Difetti

  • Tempi d'attesa a volte un po’ lunghi.
  • Prezzi oramai in linea con le proposte milanesi.
Visitato il 12-2016

Mangiare un’ottima pizza a Milano oggi è piuttosto facile. Da un lato i grandi nomi della tradizione partenopea sembrano fare a gara per installarsi nella città meneghina con nuove sedi; dall’altro, giovani leoni molto ambiziosi partono da qui anche senza avere alle spalle una grande storia familiare e trovano un pubblico ricettivo ed entusiasta.
Andrebbe però ricordato che, non più di tre anni fa, gli indirizzi validi si contavano forse sulle dita di una mano e, spesso, richiedevano una gita fuori porta.
Tra questi, una meta era di sicuro il Paradiso della Pizza, che in una location incongrua portava nell’hinterland milanese la passione per impasti, lievitazione e condimenti di prim’ordine, grazie all’entusiasmo dei suoi creatori.
Quella storia è passata al secondo capitolo con la nascita di Rise, una pizzeria gourmet nel senso pieno del termine, in un locale razionale ma caldo e accogliente, seppur comunque posizionato in una rotonda di Vimercate, e non certo in piazza Duomo.

La carta propone anche qualche primo piatto, hamburger e qualche piccola sfiziosità, ma il nostro consiglio è di concentrarsi sulla pizza, proposta con impasti differenti che potrete decidere voi stessi (salvo alcuni consigli della casa indicati in menu): impasto base (farine biologiche e macinate a pietra del mulino Sobrino di La Morra, CN), impasto al farro biologico macinato a pietra del Mulino Marino di Cossano Belbo (CN) oppure impasto alle trebbie di birra artigianale.

Il risultato è sempre interessante, in alcuni casi eccellente, soprattutto quando è ben equilibrato il matrimonio tra l’impasto (leggero, con carattere ma senza eccessi di acidità e “croccantezza” dosata) e i condimenti (la cui selezione è di ricercatezza davvero lodevole, ma merita in qualche caso un’attenzione più spinta al bilanciamento degli stessi). Un caso di riuscita esemplare è la “Golosa”, con pomodoro San Marzano, mozzarella, stracciatella, gambero rosso crudo del Mediterraneo, olio aromatizzato al limone e trito di pistacchi di Bronte: eccellente la base, perfettamente bilanciati la dolcezza e i contrappunti acidi degli ingredienti (ottimi), è un esempio davvero riuscito di pizza gourmet, con il plus della leggerezza per cui se ne mangerebbe ben più del classico spicchio. Meno entusiasmante questa volta la Margherita, il cui impasto “classico” non era però disponibile nel giorno della nostra visita.

Ad accompagnare le pizze, selezione di birre e bollicine italiane anch’essa da applaudire; ad allietare il nostro pranzo la Margose di Birranova, una birra di frumento in stile “gose” (specialità tedesca della Bassa Sassonia) caratterizzata, oltre che dal coriandolo, dalla presenza dell’acqua marina e un eccellente Franciacorta, L’Escluso di Cà del Vent, di notevole struttura ma piacevolissimo nella beva e nell’accompagnamento alle specialità del locale.

Nel complesso un’esperienza da consigliare senza esitazioni, con ancora spazi di miglioramento che giustificano la conferma della nostra valutazione precedente.

Patatine, da stuzzicare nell’attesa…
patatine, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
…accompagnate dalle salse (maionese, ketchup, ketchup piccante, yogurt), tutto homemade.
salse, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
Piccolo assaggio di benvenuto: panini all’acqua di pomodoro, stracciatella, origano. Molto golosi.
panini, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
La Margherita in stile napoletano.
margherita,Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
La golosa: pomodoro San Marzano, mozzarella, stracciatella, gambero rosso crudo del Mediterraneo, olio aromatizzato al limone e trito di pistacchi di Bronte.
golosa, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
Gnocchi al pomodoro e gamberi rossi.
gnocchi, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
Gnocchi al Parmigiano.
gnocchi,Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
La birra proposta in accompagnamento, eccellente.
birra, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
La Strano Abbinamento: mozzarella fior di latte, pomodoro corbarino, salame piccante, spirale di pesto genovese, trito di olive taggiasche.
abbinamenti, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
La Nero Pistacchio: focaccia con stracciatella, pesto di pistacchi di Bronte e trito di olive taggiasche.
520
Alcuni scatti agli interni.
interni, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
interni, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano
Il piano superiore.
piano superiore, Pizzeria Rise Live Bistrot, Vimercate, Milano

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *