Passione Gourmet Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna - Passione Gourmet

Ses Boques

Trattoria
Diseminado Casa les Canes, 2670, 07839 Es Cubells, Illes Balears, Spagna
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Pesce freschissimo.
  • Luogo incantevole.
  • Prezzi assolutamente economici.
  • Servizio molto gentile ed efficace.

Difetti

  • L'eccessivo condimento, in particolare aglio, delle preparazioni.
Visitato il 06-2016

Ibiza è tristemente nota per essere un’isola dove è tutt’altro che facile trovare ristoranti dove mangiare bene ad un prezzo onesto. Il turismo che fa riferimento a questo tempio del divertimento, solitamente non si formalizza troppo su come impostare la propria serata prima e durante la cena, ma piuttosto concentra tutte le energie per trovare appagamento lungo il corso della notte.
Di certo però, per noi inguaribili gourmet sempre alla ricerca della peculiarità culinaria (che si può nascondere dietro l’angolo) è fondamentale andare oltre il luogo comune, rimboccandosi le maniche ed esplorando le terre che di volta in volta ci ospitano, con occhio critico e acuto in chiave gastronomica. Ed è in questo caso che, a dire il vero non senza fatica e dedizione, si possono scovare posti davvero interessanti.

A una ventina di minuti da Ibiza città, in località Es Cubells, si trova il Ses Boques, un locale spartano, semplice, posto direttamente sulla meravigliosa spiaggia. Un luogo di “perdizione alternativa”, che pare creato in antitesi alla movida appartenente al resto dell’isola: lo sguardo si perde nell’orizzonte celeste del mare, confondendosi con le sfumature di azzurro e blu che accarezzano delicatamente i ricordi e i pensieri, facendoli dissolvere in un sol momento, mentre i piedi si immergono nel candore della sabbia.
Un luogo da godere durante l’arco dell’intera giornata. Ideale per trascorrervi la mattinata appisolandosi su una delle sdraio messi a disposizione dei clienti del ristorante, facendosi piano piano irretire dai profumi che dalla cucina richiamano la voglia di alternare un bagno rinfrescante con un pranzo frugale. Unica controindicazione è l’impossibilità di mantenere fede alle promesse fatte alla propria coscienza; frugalità non pare essere infatti un lemma conosciuto al Ses Boques, dove in rapida successione i piatti proposti dalla cucina accrescono la golosità in un rapporto inversamente proporzionale con il buon senso.

Una cucina semplice fatta di passione e valori, veicolata da una materia prima notevolissima, cucinata con squisita semplicità. Così un pezzo di storia isolana, che trascende dall’anima trasgressiva etichettata ad Ibiza, viene raccontata attraverso l’utilizzo sapiente di ingredienti e cotture che si ergono ad ambasciatori di vecchie tradizioni e ricette dimenticate.
Piatti ormai introvabili, come le “espardenias”, un tempo cibo prediletto dai pescatori, rappresentano un ritorno alla normalità dopo una pausa al di fuori della vita reale contornata da luci stroboscopiche ed amplificatori tremanti. L’ottimo riso cotto nel brodo del bollito di mare è una coccola che accompagna metaforicamente al riposino post prandiale, mentre il servizio giovane, celere e accondiscendente si appresta a mostrare un conto con prezzi da encomio.
La brezza marina serale accompagna un ricordo che, in un rapido divenire, si trasforma in desiderio… quello di trascorrere un’altra giornata al Ses Bouques, una delle migliori cucine delle Baleari.

Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Le tovagliette didascaliche.

Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

L’ottimo pane fatto in casa.

pane, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Accompagnato da olive e salsa aioli.

olive, aioli, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Patatine fatte in casa.

patatine fritte, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Sarde alla brace

Sarde alla brace, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Cozze.

cozze, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Espardenias (Stichopus regalis), prelibatezza rara ormai, un tempo piatto povero dei pescatori. Qui in un intingolo d’aglio e olio pesante ma gustosissimo.

Espardenias, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Scorfani in umido con patate…

Scorfani, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Il buon fritto, forse solo un filo gommoso.

fritto, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

E il fantastico riso cotto con il brodo del bollito di mare in umido.

riso, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

riso, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Ottimi i dolci.

dolce, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

dolce, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

Si finisce con il tradizionale ciupito di hierbas Ibicencas.

Hierbas, Ses Boques,Ibiza, Es Cubelles, Spagna

1 Commento.

  • Matheus16 Settembre 2016

    Bravi bravi bravi!!! Avete colto lo spirito Ibizenco al 100%. Conosco il posto e anche su verso Pou des Lleó, dal lato opposto di Ibiza, c è un altra chicchetta niente male..ma questa è il Top! Grazie, da parte di un cuoco residente "de la Isla"

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *