Passione Gourmet Pacifico, Ristorante di cucina peruviana, Milano - Passione Gourmet

Pacifico

Ristorante
via San Marco angolo via Moscova, Milano
Recensito da Davide Bertellini

Valutazione

12/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • Ceviche e tiradito di buona qualità.

Difetti

  • Acustica da migliorare.
  • Servizio non sempre all'altezza.
Visitato il 02-2016

Non è ammissibile attribuire giudizi di valore senza termini di paragone. Di matrice strutturalista, questo pensiero sostiene che le cose del mondo non avrebbero proprietà se non nel diretto rapporto con le sue simili, e che proprio in questo rapporto, in questa differenza, risiederebbe, delle cose, il vero nucleo identitario. Ebbene, s’è già detto, si tratta del punto di vista dello strutturalista, ma è anche della posizione del neofita, colui che si appresta a giudicare un’esperienza tanto lontana dalla nostra enciclopedia quanto, allo stesso tempo, tanto prossima nella costellazione di similitudini ch’essa intrattiene coi suoi referenti europei, tanto a Barcellona quanto a Londra, per esempio.

Stiamo parlando del Pacifico, un ristorante che porta con sé più di una velleità culturale e culinaria, non ultima quella di portare a Milano, unico caso codificato in Italia, i 500 anni di influenze asiatiche tradotte nel seno della prolifica cultura culinaria peruviana. Ebbene se, come si diceva, in Italia questa fusion iperterritoriale è alla sua prima nazionale, altrove questa tradizione è invece più radicata e, forse per questo, essa si esprime a livelli nettamente superiori rispetto alla sua manifestazione italiana obnubilata, nello specifico, da un servizio non sempre puntuale, dall’acustica scontrosa, nonché dalla manifesta approssimazione di alcuni allestimenti, come piatti posticci e, sicuramente, un po’ pasticciati, accanto ad altri che, a dispetto dell’alta densità territoriale, ci sono sembrati invero, se non manchevoli, comunque sicuramente piuttosto flebili.
Probabilmente, il punto di partenza è così alto, complesso e stratificato da risultare paralizzante, fatto sta che poco dell’altissima varietà paesaggistica peruviana, dove si alternano altissime montagne alle ripide costiere scoscese, si riverbera nel piatto, ne’ si ritrova la giungla tentacolare col suo caleidoscopio di anfratti umbratili e balsamici.

In tutto questo, tuttavia, è anche probabile che Jaime Pesaque, ovvero l'”ambiasciatore” peruviano di questo paesaggio commestibile, abbia invero solo bisogno di tempo, e lo dimostrano invece piatti riuscitissimi, benché più delicati rispetto agli originali peruviani, ma questo è tutt’altro che un difetto, come il suo ceviche, il nuovo sushi europeo, così come la sua versione del tiradito: ineccepibile.

A parte ciò, la scenografia è appagante: si è inseriti infatti in un contesto molto suggestivo, una scenografia per nulla lasciata al caso che, forse, adombra ulteriormente la controparte commestibile che, invece, avrebbe colmato gran parte delle sue manchevolezze nella maggiore ricercatezza in termini di materie prime nonché, certamente, in una maggior correttezza in termini di cotture.

L’ambiente, comunque, è funzionale alla suzione di cocktails più che discreti su cui primeggia, ovviamente, il Pisco Sour, la bevanda nazionale del Perù, da accompagnare al succitato ceviche, nella speranza che la popolarità dell’indirizzo non precluda le vostre conversazioni dato che, come ultima nota dolente, si diceva, l’acustica non è propriamente delle più riposanti.

Mise en place.
mise en place, Pacifico, Ristorante di cucina peruviana, Milano
Dettaglio di un tavolo.
tavolo, Pacifico, cucina peruviana, Milano
Tiradito Paracas Capesante.
Tiradito, Pacifico, cucina peruviana, Milano
Tiradito Tamarindo Tonno e avocado zenzero.
tiradito,Pacifico, cucina peruviana, Milano
Cheviche misto con polpo, cappesante e gamberi: forse il migliore piatto della serata.
Cheviche, Pacifico, cucina peruviana, Milano
Chupe mancora: aragosta, la sua bisque, patate, uova alla coque; un po’ troppo pasticciato.
Chupe manchora, Pacifico, cucina peruviana, Milano
Causa Nortena aragosta, puré di patate, peperoni, maionese piccante e salsa alla olive nere.
causa nortena, Pacifico, cucina peruviana, Milano
Cheese cake al passion fruit.
cheese cake, Pacifico, cucina peruviana, Milano
Per finire in bellezza: Pisco Sour.
pisco sour, Pacifico, cucina peruviana, Milano

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *