Gaudì, Leo Messi, Adrià, Mirò, Eusebi Güell, funivia del Montjuïc, mare, sole, tapasCon il termine spagnolo tapa, si indica un'ampia varietà di preparazioni alimentari tipiche della cucina spagnola consumate come aperitivi o antipasti. Le tapas spagnole sono preparate con ingredienti legati alla produzione alimentare mediterranea. Le tapa possono essere fredde, quando vengono preparate, per esempio, con le olive miste ed il formaggio, o calde, con polpo e calamari fritti. L'origine della parola..., Camp Nou, Sagrada Familia, paella, spiaggia, ramblas, divertimento, movida, colore, integrazione, ordine, caos, orgoglio: continuate voi con tutte le parole che vi vengono in mente, per etichettare questa meravigliosa città.
Tutto qui, tutto dentro Barcellona, così grande eppure così piccola, dove tutto sembra a portata di mano, una città vivibile come poche altre in Europa: la spiaggia e il mare a due passi da un centro storico vivo, il clima, le opportunità turistiche e non solo, rendono questa meta un unicum.

Così come la gastronomia: Barcellona è uno dei poli mondiali della cucina d’autore, le novità si succedono a ruota continua ed è davvero difficile scegliere gli indirizzi da provare.
Vi abbiamo parlato e vi parleremo di alcuni dei ristoranti più famosi, quegli indirizzi a cui dedicare più tempo e, a volte, anche più soldi.
In questo articolo e nel prossimo vorremo invece fare una carrellata veloce su alcuni locali meno impegnativi ma non meno soddisfacenti: pasticcerie, tapas bar, hamburgerie, tutte sotto il grande cappello della qualità e del divertimento assoluto.
Sì, divertimento: la caratteristica distintiva di tutti i locali di successo di Barcellona.
Perché il modo di mangiare o bere non può che essere lo specchio della società in cui ci si trova: è solo un altro modo di conoscere un luogo che si decide di vivere, un modo decisamente piacevole.
¡Buen Viaje!

La pastisseria Barcelona
La pasticceria Barcelona, Barcellona
Cominciamo questo tour da una grandissima pasticceria.
Josep Ma Rodriguez Gerola, campione del mondo pasticceria 2011 in team con Jordi Bordas e Julien Álvarez, a soli 29 anni stupisce con una serie di preparazioni incredibili.
Il locale ha anche dei tavoli per la degustazione, cosa per niente scontata in molte pasticcerie di successo. I dessert sono semplicemente meravigliosi, spesso costruiti con una base croccante e una morbida mousse sopra. Il Pur chocolate resterà a lungo nella nostra mente.
La pasticceria Barcelona, Barcellona
La pasticceria Barcelona, Barcellona
La pasticceria Barcelona, Barcellona
La pasticceria Barcelona, Barcellona
La pasticceria Barcelona, Barcellona
Mojito: mousse leggera di lime e menta con crema di lime e tenera torta di mandorle.
mousse al mojito, La pasticceria Barcelona, Barcellona
mousse al mojito, La pasticceria Barcelona, Barcellona
Pur chocolate: mousse fondente di cioccolato guanaja 70%, biscotto croccante al cioccolato, glassa nera lucida.
pur chocolate, La pasticceria Barcelona, Barcellona
pur chocolate, mousse al mojito, La pasticceria Barcelona, Barcellona

Escribà
Escribà, Barcellona
Escribà, Barcellona
Una istituzione della città catalana, fondata nel 1906 al 546 della Gran Via Corts Catalanes.
I tre figli di Antoni Escribà, il “mago del cioccolato” mancato nel 2004 all’età di 74 anni, continuano l’opera dell’illustre padre, sfornando dolci di altissimo profilo.
Escribà, Barcellona
Escribà, Barcellona
Anche in questa pasticceria sono presenti tavoli per la degustazione, anche se il locale non risulta particolarmente confortevole (incredibili le dimensioni lillipuziane della toilette).
A nostro avviso le preparazioni sono leggermente inferiori a quelle di Rodriguez Gerola, ma stiamo comunque parlando di assolute eccellenze.
Da Escribà si preferisce l’abbondanza e la complessità, sovrapponendo ingredienti diversi. Tecnicamente siamo ad altissimi livelli.
E’ presente anche una succursale sulla Rambla nella splendida Casa Figueras.
pasticceria, Escribà, Barcellona
pasticceria, Escribà, BarcellonaIl pane.
pane, Escribà, Barcellona
pane, Escribà, Barcellona
Maduixots (fragole): pâte sucrée, crema di mandorle, crema leggera e fragole fresche.
maduixots, Escribà, Barcellona
Angie: spugna di cioccolato, gelatina di lampone, croccante di nocciole, crema di vaniglia e topping al cioccolato nero.
angi, Escribà, Barcellona

Bar Pinotxo
Bar Pinotxo, Barcellona, Mercado de la Boquería
Posto numero 466, Mercado de la Boquería.
Non si può venire a Barcellona e non passare di qui. Non parliamo solo dello splendido mercato, ma anche di questo food-truck che, nonostante gli elevati numeri e le frotte di turisti, mantiene una altissima qualità del cibo.
Il Mercato.
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Juanito Bayen, sempre lì al suo posto da tempo immemore, e suo nipote Jordi Asín portano avanti la tradizione della grande cucina di mercato. Aspettate il vostro turno e prendete posto nei pochi sgabelli disponibili (meglio evitare gli orari di punta), quindi lasciatevi guidare dalla vostra fame o, meglio, dalla vostra curiosità.
Tutto eccellente, una sosta che vi divertirà e vi farà aprire gli occhi sul significato della parola “ristorazione”.
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Barcellona, Mercado de la Boquería
Calamaretti con fagioli.
calamaretti con fagioli, Barcellona, Mercado de la Boquería
Ceci: cipolla, uvetta, pinoli, butifarra negra e aceto balsamico.
ceci,cipolla, Barcellona, Mercado de la Boquería
Crocchette di formaggio e di prosciutto.
crocchette di formaggio, Barcellona, Mercado de la Boquería
Crocchette di formaggio, Barcellona, Mercado de la BoqueríaGamberi.
Gamberi, Barcellona, Mercado de la Boquería
Aragosta.
Aragosta, Barcellona, Mercado de la Boquería
Funghi.
Funghi, Barcellona, Mercado de la Boquería
La coda stufata.
Coda Stufata, Barcellona, Mercado de la Boquería

Tapas24
Tapas24, Barcellona
Uno dei locali di maggior successo di Carles Abellan, lo stesso proprietario del Suculent e di altre insegne della città catalana. Su quale sia il protagonista, il nome del locale è molto chiaro: tapas, a volte tradizionali, altre volte più creative, ma sempre rilette in chiave gourmetPersona di palato fine, esperto in vini e vivande. Termine combacia attualmente con un'idea creativa e avanguardista applicata al mondo gastronomico.....
Tutte di buone qualità, non si urla al miracolo (se non per il mc-foie burger, preparazione da grande ristorante) ma si sta molto bene spendendo in ogni caso il giusto.
Tapas24, Barcellona
Bravas.
Bravas, Tapas24, Barcellona
Pan y tomate.
pan y tomate, Tapas24, Barcellona
CevicheE' una ricetta a base di pesce o/e frutti di mare marinati nel limone, uniti ad alcune spezie come il peperoncino e il coriandolo. Preparazione tipica della gastronomia di alcuni paesi dell'America Latina che si affacciano sull'Oceano Pacifico quali: Colombia, Cile, Perù, Ecuador, Panama, Messico, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Guatemala.... di corvina.
Ceviche, Tapas24, Barcellona
Crocchette di prosciutto.
crocchette di prosciutto, Tapas24, Barcellona
crocchette di prosciutto, Tapas24, Barcellona
Crocchetta di pollo.
Crocchetta di pollo, Tapas24, Barcellona
Mc-foie Burger: burger con ganacheDetta anche 'parigina', si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato insieme a una piccola parte di burro. Si prepara versando la panna bollente sul cioccolato e mescolando con piccole oscillazioni al centro del recipiente.... al foie grasIn francese significa letteralmente "fegato grasso" ed è definito dalla legge francese come "fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione forzata”. È uno dei prodotti più famosi e pregiati della cucina francese. Esistono tipologie di 'foie gras' non derivate da animali sottoposti ad alimentazione forzata. Spesso il fegato grasso è associato all'alta cucina francese e internazionale per....
Mc- Foie Burger, Tapas24, Barcellona
Bikini comerc 24: sandwich con prosciutto, tartufo nero e mozzarella di bufala.
Bikini Comerc 24, Tapas24, Barcellona
Calamaretti fritti.
Calamaretti fritti, Tapas24, Barcellona

Continua…

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata