Passione Gourmet Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense (NA) - Passione Gourmet

Villa Chiara

Ristorante
Via Pacognano 19 Vico Equense (NA)
Chef Faby Scarica
Recensito da Giampiero Prozzo

Valutazione

13/20 Cucina prevalentemente di avanguardia

Pregi

  • Una cucina di qualità trasversale anche in compagnia dei bambini.

Difetti

  • Il prato finto e le tovagliette sui tavoli esterni .
Visitato il 09-2015

Ci sono cose che si cercano, altre che ti trovano. Ecco, questo è stato subito un posto che mi apparteneva, ritagliato sui miei sogni, sui miei desideri. Aveva già questo nome e Chiara è anche il nome di mia figlia, allora cominci a pensare che nulla è per caso…

Faby Scarica, volto da bambina e tutto l’entusiasmo delle sue 26 candeline nel cassetto, racconta così la sua avventura, a Pacognano, poche case tra le colline di Vico Equense, luoghi incantati che sembrano dispense naturali per chi ama cucinare, ricette già suggerite tra il mare e i suoi orti. L’idea è quella di proporre una cucina di qualità -quella imparata ai fornelli dei maestri Gennaro Esposito e Alfonso Iaccarino- in un ambiente familiare, bucolico ma elegante, per una volta anche a misura di bambini. Nel giardino ci sono altalene e scivoli e al di là, in fondo all’orto, gli animali della fattoria.

Menù rigorosamente stagionali con il piacere di vedere colti gli ortaggi, le spezie e la frutta, talvolta proprio mentre siete a tavola, e con una doppia anima che si svela nelle pagine della carta impreziosita dal pastello della chef in copertina: la tradizione, con i piatti di sempre, nel rigore delle loro ricette consolidate e poi le reinterpretazioni -piu’ ardite negli accostamenti e nei loro impiattamenti- per chi vuole altro.
Molti piatti, forse troppi, quasi l’impegno a non tradire nessuna aspettativa, e con prezzi correttissimi. Così le degustazioni, dai 35 ai 55 euro, sono il viaggio più conciso nelle idee e nelle ispirazioni, talvolta compiute, altre da rifinire, di questa brigata giovane e con tanta voglia di fare. Hanno aperto a febbraio e già si parla di loro. Ci sarà da lavorare, mettere a punto i tempi, alleggerire ove necessario, arginare il superfluo, ma se questo è l’inizio, beh, a noi sembra proprio una gran bella storia.

Pacognano, una frazione sulle colline di Vico Equense.
Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
La struttura con le mura rosse. Il parcheggio è in un ampio spazio adiacente.
Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Il giardino con i tavoli sotto il cannucciato. Qui si mangia quando la stagione lo consente. Silenzio e tanto verde. Viti sullo sfondo.
giardino, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Il menù. Elegante. Un pastello schizza la struttura. Un velato omaggio a Don Alfonso 1890.
menù, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Grissini al burro. E taralli infilati nei piccoli rami che arredano il tavolo.
grissini, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Pane. Bianco ed ai cereali. Semplici e buoni.
pane, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Benvenuto: la bruschetta. Pane che però pecca di croccantezza. Pomodoro all’altezza della fama.
bruschetta, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Benvenuto: l‘ottimo fiore di zucca fritto ripieno di formaggi. Completava la frittura un timballo di pasta, un crocchè di patate, un arancino di riso e una zeppola con le alghe.
Benvenuto, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Polpo tenero grigliato, crema di topinambur, alga fritta, quinoa croccante e polvere di caffè.
Pretenzioso nelle intenzioni, impreciso nel risultato. Il tentacolo è cotto a bassa temperatura e poi passato alla griglia per ridarne nerbo e profumo. E così nel gioco di rimandi c’è il croccante dell’alga fritta con il velluto del tubero e la sua dolcezza con l’amaro del caffè’ in polvere. Piatto molto complesso che richiede forse una maggiore attenzione negli equilibri.
Polpo tenero, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Insalata di manzo. Il manzo, nelle sue parti meno nobili, è in brodo asciutto, protagonista con la sua particolare tenacia. Si contorna di insalata e un bagnetto verde che colora la patata in crema. Piatto pop, da misurare nella porzione, curiosamente privo di acidità, monotono al palato.
Insalata di manzo, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Paccheri d’orzo in salsa tiepida di peperoni arrosto, capperi, olive e cipollotto agrodolce. Sui primi si ha una virata decisa sui sapori e i profumi. Da una intuizione di Giovanni Assante del pastificio Gerardo Di Nola, che introduce l’orzo Cilentano al 40% della semola, ecco un pacchero dal colore ambrato e di particolare fibra. Perfetta la scelta di una voluttuosa salsa dalla particolare consistenza semiliquida -simile ad un gazpacho- accentuata dalla temperatura ricercatamente tiepida. Rilevante la nota lunga delle olive e del cipollotto.
pacchetti d'orzo, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Spaghettoni di Gragnano con cozze in costiera e crumble di pane e mortadella. Giocoso ma di grande carattere. Acido con le cozze agli agrumi, sapido con la golosità della mortadella vivacizzata dalle molliche di pane croccante. Infine lo spiazzamento della frutta secca.
spaghettoni di gragnano, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Delizia al limone. Omaggio alla tradizione, è il dolce che ti aspetti qui, nella penisola sorrentina. Nel formato mignon, forse la sua piu’ giusta dimensione.
Delizia al limone, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense
Mojito melon. Con il caldo ancora incombente e dopo piatti robusti, piace la proposta del celebre cocktail rivisto in chiave mediterranea. Il melone bianco marinato al lime e menta è il fulmine che resetta. Poi, con i candies al rhum e la cialda con canna e lime, tornano gli zuccheri, per lasciare la chiusura ad un eccellente gelato alle erbe di campo e buccia di lime. Che resta.
Mojito melon, Villa Chiara, Chef Faby Scarica, Vico Equense

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *