Passione Gourmet Cantinho do Avillez, Lisbona - Passione Gourmet

Cantinho do Avillez

Trattoria
Rua dos Duques de Bragança, 7 Mártires, 1200-162 Lisbon
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

Pregi

  • Una buona tavola che consente un approccio gourmet alla tradizione portoghese.
  • Aperto sette giorni su sette a pranzo e a cena.

Difetti

  • Le sferificazioni sul baccalà. Scelta stilistica, considerato il contesto, decisamente inopportuna.
Visitato il 12-2014

Cucina creativa, tradizionale, pizzeria, tapas, cocktails e catering.
Josè Avillez, il più mediatico dei cuochi portoghesi, di cui abbiamo già parlato in un precedente post, si è cimentato con tutti i generi,  con un rispettabile successo.
Sulla cucina del suo Cantinho di Lisbona ha scritto anche un libro di ricette. È stato il primo compromesso che ha fatto con il grande pubblico della città prima di creare il suo polo gourmet nel quartiere di Chiado.
Basta scorrere il menu per comprendere la dimensione dello chef e la sua linea di demarcazione con il confine dell’evocativa tradizione. La tecnica dell’alta cucina al servizio di ricette popolari.
Dopo la nostra esperienza, non possiamo considerare il Cantinho do Avillez una tavola di grandi pretese, ma ci sentiamo comunque di consigliarlo in quanto è un posto dove si sta bene, e dove le proposte gastronomiche accontentano un po’ tutte le fasce di età.
Ed è proprio questo che piace ai lisboneti.
Non sarà la cucina più trasversale della città, ma è comunque da apprezzare il tentativo di divulgare l’interessante lavoro sulle preparazioni tradizionali, che vengono ricalcate con tecniche più articolate. Soprattutto se si parla di un’esperienza economicamente più ragionevole rispetto a quella più blasonata (e dispendiosa) del Belcanto.
Scelta imprenditoriale pensata per far quadrare i conti?
Non ne siamo del tutto convinti. Piuttosto la voglia di lasciare un segno popolare della propria cucina nei confronti di una clientela più vasta, ed imporsi in una città che sta attraversando un evidente periodo di crisi.
Il Belcanto non è per tutti, quindi servivano altri modi per sponsorizzare una macchina del marketing già abbastanza agguerrita.
Molti dei frequentatori di tavole gourmet, siano esse raffinate o modaiole, tendono a trovare maggior appagamento nelle cose più semplici: ed è proprio qui che trovano spazio le preparazioni del Cantinho, con buoni ingredienti correttamente assemblati che conferiscono un taglio gourmet a piatti di tutti i giorni.
Latitano tuttavia i colpi d’ala o quei bocconi particolarmente goduriosi che, anche nel contesto tradizionale, sanno regalare un’esperienza memorabile. Qualche ingrediente è soltanto discreto e, soprattutto, c’è un forzata proposizione di preparazioni pleonastiche (come le onnipresenti sferificazioni che, in casi simili, ti fanno odiare la “cucina molecolare”). In una tradizionale ricetta di baccalà ed in un contesto di questo tipo, di simili moderni orpelli ne avremmo fatto volentieri a meno.
Servizio sveglio e affabile. Da apprezzare l’apertura a pranzo e a cena, sette giorni su sette.

Nel coperto sono incluse, oltre al pane, olive, burro ed una golosa crema al pomodoro.
pane olive e burro, Cantinho do Avillez, Lisbona
Si colloca tra l’Atlantico e l’Asia il sapore del wrap con tonno marinato e sottaceti, coriandolo ed emulsione di kimchi. Buona la qualità del pesce.
wrap con tonno marinato, Cantinho do Avillez, Lisbona
Aggettivo che non può essere invece usato nel caso delle capesante arrostite con pomodori (poco saporiti), asparagi verdi e patate dolci di Alijezur.
capesante arrostite, Cantinho do Avillez, Lisbona
Il piatto principale si è rivelato soltanto discreto. Baccalà con pane croccante, uova cotte a bassa temperatura e (ma perché!!) “olive esplosive”, per la serie “come svalutare una geniale tecnica di cucina”.
Baccalà con pane croccante, Cantinho do Avillez, Lisbona
Chiudiamo con un piatto di terra che, in verità, era elencato tra le entrée: la “farinheira”, una tipica salsiccia affumicata, servita con una crostata al coriandolo. Buona ma, anche in questo caso, poco incisiva.
Farinheira, Cantinho do Avillez, Lisbona
In compenso i portoghesi sono ottimi vignaioli.
vino, Cantinho do Avillez, Lisbona
Il trancio di “Serra da Estrela DOP”, tipico formaggio ovino portoghese, servito con olive.
formaggio, Cantinho do Avillez, Lisbona
Servito con il notevole Porto Vintage Morgadio Da Calçada 2011.
porto vintage, Cantinho do Avillez, Lisbona
La cheesecake, con yogurt, lamponi e basilico. Un po’ banale.
cheese cake con yogurt, Cantinho do Avillez, Lisbona
Sedute.
sedute, Cantinho do Avillez, Lisbona
Dettagli della sala.
sala, Cantinho do Avillez, Lisbona
Lo scorcio verso il Tago.
Cantinho do Avillez, Lisbona

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *