Passione Gourmet Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna - Passione Gourmet

Vuelve Carolina

Trattoria
Calle Correos nº8, Valencia
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

Pregi

  • L'intelligente offerta.
  • I convenienti menù degustazione.

Difetti

  • I menù degustazione devono essere preparati per un minimo di due persone.
Visitato il 11-2014

Buona ristorazione, a basso costo. È l’ultima carta a disposizione dei ristoratori per ridurre, oggigiorno, il rischio imprenditoriale. Regola, questa, alla quale sembrano sottostare anche i grandi chef che, sempre più spesso, si ritrovano a fare i conti con pizzerie, wine bar o trattorie griffate, con un unico grande intento: far quadrare i conti delle loro aziende.
Discorso che calza ancor più a pennello se si parla di un paese come la Spagna, in cui l’impennata economica (sfruttata comunque nel miglior modo possibile) e il benessere di un decennio fa sono ormai soltanto un ricordo.
Il grandissimo Quique Dacosta ha quindi studiato delle formule -sulla carta vincenti- sfruttando le sue capacità di brillante ristoratore, su una piazza in cui la domanda è decisamente più alta rispetto alla tutt’altro che frenetica vita di provincia.
Sul solco tracciato dai soliti fratelli Adria’ – che a nostro avviso restano ancora la pietra filosofale del tapas bar “creativo” – ecco partorire l’idea di Vuelve Carolina, un divertente ristorante/taperia nel cuore di Valencia. Ubicato nello stesso stabile di El Poblet, succursale cittadina del più famoso ristorante di Denia che, insieme al nuovo Mercat Bar, completa il piccolo impero gastronomico della Daco & Co.

Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Vuelve Carolina è un locale dall’atmosfera stranamente più nordica che latina.
Lunghissimo bancone di legno all’ingresso e una saletta più raccolta, con un allestimento di piante grasse sulle pareti di legno chiaro.
Offre una carta molto ampia, suddivisa in categorie di portate che spaziano dalle tapas ai crudi, fino ai piatti principali di carne e di pesce.
Vengono proposti piatti tradizionali che recano la firma dello chef valenciano. Una sorta di reinterpretazione non troppo sofisticata di piatti amati dal cliente locale.
Lo stile avanguardista dei piatti contempla alcuni classici di Dacosta, come il cuba libre di foie gras o alcuni dei suoi famosi “risi” che si alternano a più banali affettati o immancabili (è la moda del momento) hamburger.
Inoltre ci sono due convenienti menu degustazione (da prendere per un minimo di due persone, a 24,20 euro e 27,50 euro) tra i quali è possibile assaggiare una selezione di tapas creative oppure i piatti storici di Dacosta.
Ci si può divertire se si sceglie oculatamente: alcune portate, infatti, hanno una riuscita decisamente migliore rispetto ad altre, anche a livello di materia prima, stranamente variabile a seconda dei casi (su tale aspetto potrebbe giocare un ruolo chiave il flusso di commensali in una giornata). L’ostrica, le capesante, il maiale e i cannolicchi ne sono l’esempio positivo. Più deludenti invece i gamberi fritti ed il polpo.
Si intravede tutto il know how di un grande maestro dei fornelli, dai bocconi più semplici, connotati da esercizi tecnici di elevato standard (patata soffiata con tuorlo d’uovo) ad assaggi più complessi (si pensi allo storico cuba libre di foie gras).
Sebbene ci siano stati (più) alti e (meno) bassi, questa resta una esperienza da prendere in considerazione, una valida alternativa a tavole più blasonate, specie se si vuole fare un pasto più veloce e meno impegnativo, ma comunque all’insegna della qualità e del divertimento.

Le buone olive.
olive, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Il pane (che viene prezzato a 2,50€), con grissini ai semi di girasole e un godurioso formaggio aromatizzato al peperoncino verde.
pane, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
L’ostrica, omaggio al Perù. L’ostrica viene servita con un fresco e speziato succo al lime che contribuisce ad allungare il gusto della prima.
ostrica, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Tra i piatti migliori: carpaccio di capasanta marinata con condimenti marini naturali (ricci, alghe, ed altro).
Carpaccio di capasanta marinata, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Gamberi fritti e (ottima) maionese di pomodoro secco. Peccato per i crostacei dai quali ci aspettavamo un gusto più intenso, probabilmente coperto dalla frittura.
Gamberi fritti, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Tradizionalissimi cannolicchi con ratatouille di verdure. Semplici ma buoni.
Cannolicchi con ratatouille, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Polpo alla brace con patate, olive e pomodori appassiti. Uno dei classici di Dacosta, per noi abbastanza deludente.
polpo alla brace con patate e olive, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Patata soffiata con tuorlo d’uovo: un piacevolissimo esercizio tecnico.
patata soffiata con tuorlo d'uovo, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Il cuba libre di foie gras, che consigliamo di dividere in due o tre persone. E’ una panna cotta di fegato grasso ricoperta da una intensa gelatina di cuba libre, rucola e arancia. Piatto impegnativo a livello lipidico ma collaudatissimo.
cuba libre di foie gras, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Uovo con funghi e mousse di patata affumicata.
uovo con funghi, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Carpaccio di maiale iberico. Gustosissima la carne ma anche la salsa (una sorta di fondo bruno particolarmente acidulato).
Carpaccio di maialino, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Torta di mele alla maniera di Carolina. Una destrutturazione abbastanza scontata e, a nostro avviso, con qualche errore tecnico e di concepimento (fette di mela troppo spesse e poco caramellate).
Torta di mele, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Di ottimo livello lo yogurt con gelato alla viola, concentratissimo.
yogurt, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Curiosi dettagli.
dettagli, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
dettagli, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna
Insegna.
insegna, Vuelve Carolina, Tapas Bar, Valencia, Spagna

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *