Passione Gourmet Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide (SR) - Passione Gourmet

Andrea – Sapori Montani

Trattoria
Corso Vitt Emanuele, angolo via Judica 4, Palazzolo Acreide
Recensito da Alberto Cauzzi

Valutazione

Pregi

  • Locale con proposta semplice ma variegata: pizzeria, ristorante e trattoria.
  • Carta dei vini a prezzi interessanti.

Difetti

  • Preparazioni abbondanti e a tratti troppo pretenziose.
Visitato il 08-2014

Palazzolo Acreide è un gioiello di antiche origini greche incastonato tra i Monti Iblei. Akrai, com’era chiamata agli albori, fu fondata dai Siracusani intorno al 664 a.c. ed era un importante centro di collegamento tra Siracusa e gli altri centri del Ragusano. Sorgeva sull’altura del monte Acremonte e la città rappresentava un centro di scambio talmente importante che coniò una propria moneta. Dall’epoca romana in poi visse sempre periodi di grande splendore, tant’è che molte sono le testimonianze e i monumenti risalenti alle varie ere che si sono susseguite.
Palazzolo Acreide rappresenta, infatti, uno tra i più interessanti e fulgidi esempi di barocco siciliano, riconosciuto anche per la moltitudine di chiese, caratteristica ricorrente del paesaggio ibleo, che solcano il suo esteso territorio. Due delle chiese più importanti della città, la chiesa di San Paolo e quella di San Sebastiano, dal 2002 sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Un luogo ricco di suggestioni, quindi, traboccante di storia e incredibilmente affascinante. Un luogo magico e una tappa immancabile, per chi vuole immergersi profondamente nella culla culturale della Sicilia d’oriente.

Ma qui non c’è solo storia, architettura e paesaggio. C’è, soprattutto, grande tradizione culinaria. Durante il tragitto che vi porta a Palazzolo Acreide, attraversando un altopiano da brivido, scorgerete mucche al pascolo, allevamenti di suini e tanta, tanta campagna che regala frutti della terra di bontà unica e inarrivabile.
Andrea è una tappa fondamentale per comprendere tutto ciò. Un luogo in cui domina un vero tripudio della tradizione, che è presentata in un contesto ovviamente degno di cotanta cultura, un palazzo baracco nel centro del paese. Sapori intensi, decisi e maschi. Porzioni forse un po’ abbondanti e preparazioni a tratti pretenziose che meriterebbero maggiore semplicità e schiettezza per non spezzare il filo prezioso che le lega alla loro originaria qualità.  Ma proprio tutto, nella vita, non si può pretendere… e qui c’è già moltissimo per essere felici.

Palazzolo Acreide in tutto il suo splendore…
Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
La vista dalla terrazza estiva del ristorante, in pieno barocco siciliano.
Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
Pane con grani antichi, al pomodoro, ai semi di sesamo.
pane, Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
Antipasto Ibleo: Caponata, Piacentinu con marmellata di arance, salame di suino nero, crostino di pane all’alio di Nubia, ricotta vaccina, salsiccia Iblea, peperoni ‘mbuttunati.
antipasto ibleo, Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
Pasta ricotta e Melanzane in versione creativa: avremmo preferito una pasta alla norma traditional style.
pasta ricotta e melanzane, Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
Tagliolini, troppo cotti, con tartufo pregiato di Palazzolo Acreide.
tagliolini, Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa
Variazione di salsiccia iblea.
salsiccia iblea, Andrea - Sapori Montani, Palazzolo Acreide, Siracusa

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *