Passione Gourmet Pizzeria La Gatta Mangiona, Roma - Passione Gourmet

La Gatta Mangiona

Pizzeria
Via Ozanam 30-32, Roma
Chef Giancarlo Casa
Recensito da Carlo Cappelletti

Valutazione

Pregi

  • Una buona pizza non lontano dal centro di Roma.
  • La bella selezione di vini.
  • Gli ottimi fritti.

Difetti

  • Il livello sonoro e termico del locale.
Visitato il 04-2014

Se nel segmento della ristorazione “alta” Roma ha visto, nell’ultimo lustro, un discreto numero di locali aggiungersi di anno in anno al panorama cittadino, dobbiamo invece constatare come nell’Urbe i grandi nomi della pizza siano più o meno gli stessi da parecchio tempo.
Non che i soliti noti ci abbiano stancato, ma certo ci piacerebbe che nuovi pizzaioli andassero ad allargare il campo delle alternative.
Giancarlo Casa è, ormai, dalla fine dello scorso millennio, uno dei nomi di riferimento della scena della Capitale, e La Gatta Mangiona è il suo quartier generale.
Dimenticate covi gourmet di nuova generazione, minimalismi ed interni di casearia definizione cromatica: l’ambiente è quello di una qualunque pizzeria, sovraffollato di tavoli e di gente e gonfio dello strepito delle tavolate. Dobbiamo però precisare che, malgrado l’affollamento, la gestione dei forni ha del miracoloso se è vero che le attese, con la cortese collaborazione degli imperdibili fritti, fra i migliori di Roma, e di una carta dei vini di insolito interesse per una pizzeria, difficilmente varcano la soglia del fastidio.
La carta, chilometrica, contempla tanto un gran numero di pizze, antipasti, primi e sfizi quanto una selezione non così minima di alternative per chi non desidera lanciarsi a pesce sul carboidrato: oltre ad essa è però di fondamentale importanza, prima di ordinare, dare un’occhiata alla lavagna delle pizze e dei fritti del giorno, giacché qualche bella sorpresa è sempre in agguato, come la buona pizza Aromatica (in apertura).
Lo stile della pizza non è napoletano, e non è in fondo neppure romano: il cornicione è in equilibrio fra sofficità e croccantezza, ben lievitato e con una leggera tendenza alla biscottatura che penalizza gli esemplari meno riusciti in cottura. Pregevoli le materie prime utilizzate, non assolute ma in assoluta compatibilità con la richiesta di circa dieci euro per una pizza, certamente giustificati per il livello dell’impasto e degli ingredienti.

Due esemplari dei fritti (ma sarà meglio abbondare, in particolare con i supplì): fiore di zucca fritto e calzoncello con caciocavallo, peperoni e capperi.
pizza fritta, La Gatta Mangiona, Roma
Patate e pancetta al pepe nero con fiordilatte.
patate e pancetta, La Gatta Mangiona, Roma
Fiori.
fiori, La Gatta Mangiona, Roma
Margherita. Di cottura poco felice.
margherita, La Gatta Mangiona, Roma
Crema al Mascarpone con passito di Pantelleria ed amaretti.
Crema al mascarpone, La Gatta Mangiona, Roma
Dalla cantina.
cantina, La Gatta Mangiona, Roma

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *