Passione Gourmet Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano (MI) - Passione Gourmet

Antica Trattoria del Gallo

Trattoria
Via Privata Gerli, 3 20083 Gaggiano Milano
Chef Paolo Reina
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

Pregi

  • La cotoletta e i cannoncini alla crema.
  • Una grandissima carta dei vini.

Difetti

  • Il costo elevato dei dolci.
Visitato il 03-2014

Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano

Un bel luogo, un servizio professionale, una fornitissima cantina e un’ottima materia prima. Ci sono tutti i presupposti per contrassegnare l’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano come uno dei più goduriosi e piacevoli indirizzi regionali votati alla cucina di tradizione. Oltre alle (nostre) parole, parlano i fatti, anzi, parla il pubblico che affolla da un po’ di tempo questa tavola, specie nel fine settimana. Merito del bravo Paolo Reina al quale bisogna riconoscere di aver fatto un grande sforzo per rendere la sua “trattoria” un crocevia di prodotti di altissima qualità. Gli ambienti caldi e familiari sono quelli di un’affascinante casa addossata al Naviglio Grande, ad una decina di chilometri da Milano, raggiungibile attraversando i paesaggi verdi e le secolari risaie a sud-ovest della capoluogo lombardo.
Reina ha rilevato l’esercizio negli anni novanta dalla storica famiglia Gerli, che sin dal 1870 e per qualche generazione aveva trasformato il Gallo in una delle più rinomate trattorie del nord.
Con l’avvicendamento, la nuova proprietà ha apportato pochi cambiamenti rispetto alla precedente gestione, familiare all’epoca come oggi, con l’aggiunta di un cordiale servizio di sala impostato più da ristorante di livello che da semplice trattoria. Molte cose vengono fatte direttamente in casa: ovviamente il pane e la pasta, ma anche il burro salato e la pasticceria.
Poi ci sono alcuni piatti culto da non perdere, come il famosissimo pollo alla diavola, da una storica ricetta tramandata dalla famiglia Gerli, che, dopo una cottura di trenta minuti in abbondante olio sotto una pressa, acquisisce una consistenza croccante, asciutta ma anche succulenta. Un piatto semplice ma suadente. Anche alla cotoletta, proposta sia battuta sia alta, è difficile chiedere di più, con una carne fantastica e una frittura asciuttissima. Un’esecuzione difficilmente migliorabile.
Si chiude con gli storici cannoncini alla crema (espressa e calda), altro grandissimo esempio di tradizione gastronomica milanese eseguita in maniera esemplare.
Certo è che i prezzi, soprattutto quelli dei piatti principali, sono un po’ più alti della media, ma i prodotti utilizzati hanno un’incidenza importante sull’esperienza complessiva. Qualche euro in meno per i dessert però non guasterebbe.
Inoltre, c’è il rischio di farsi tentare da una carta vini la cui consistenza farebbe invidia anche a molti stellati, una lista completa, lievemente ricaricata, che strizza l’occhio anche al biodinamico e propone una bella selezione di champagne.
Il cliente ritorna al Gallo perché si trova bene, si diverte e si fa prendere per la gola da una cucina territoriale e tradizionale, quindi golosa, ma capace di evitare anche i tipici appesantimenti della cucina lombarda. E’ bellissimo anche il dehors che durante la bella stagione regala una romantica atmosfera.

Gli antipasti sono all’insegna della semplicità: crostini di baccalà mantecato cotto nel latte e condito con pepe e olio extravergine.
baccalà mantecato, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Insalata di carciofi e Castelmagno, di stagione.
insalata di carciofi e castelmagno, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Molto buona l’insalata russa in cui spicca la consistenza croccante delle verdure e la sapidità dei capperi di Pantelleria.
insalata russa, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Il pane è invece un po’ deludente
pane, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
La tradizionale trippa di foiolo in umido con fagioli di Saluggia è forse un po’ troppo saporita, ma si rivelerà piacevolmente digeribile.
trippa di foiolo, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Piacevoli gli gnocchi di patate e stracotto di coda di bue.
gnocchi di patate, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Peschiamo qualcosa dalla Francia.
Champagne, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
I piatti principali sono tutti di grande livello, a cominciare dal capocollo di maiale Iberico: viene utilizzato un taglio tenerissimo (a proposito di materia prima di spessore, il taglio è fornito da Joselito) con purea di patate e peperone arrostito.
carne, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Coscia d’oca confit, con purea di zucca e mostarda di Voghera. Eccellente.
coscia d'oca confit, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Poi arriva il turno dei cult: la “Costoletta alla milanese” in versione alta, lasciata internamente rosa, di rara morbidezza,
costoletta alla milanese, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
e l’ottimo pollo “al mattone”.
pollo al mattone, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Il tutto accompagnato dalle patate fritte a fette del Gallo, asciutte e, come recita il vademecum del locale, “non adatte a chi pensa siano industriali”.
patate fritte, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Un bel pinot noir.
pinot noir, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
La meringa con crema al pistacchio e cioccolato è un bel dolce.
meringa con crema, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Cosi come la storica torta di pere con cioccolato caldo.
storica torta di pere, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Ma il vero superstar è il cannoncino alla crema, con una pasta friabile e caramellata il giusto (scongiurato il pericolo attaccamento al palato) e una crema calda che crea dipendenza. Qui si rischia, seriamente, che il colesterolo prenda il largo.
cannoncini, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Interni.
interni, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Altra saletta.
saletta, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Qualche prodotto della dispensa.
dispensa, Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano
Ingresso.
Antica Trattoria del Gallo, Chef Reina, Gaggiano, Milano

1 Commento.

  • TMC7 Giugno 2014

    Ottimo,molto invitante! TMC

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *