Passione Gourmet Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi (PG) - Passione Gourmet

Brilli Bistrot

Ristorante
via Los Angeles 83, Assisi (PG)
Chef Katsuhiro Ota, Federico Migliosi
Recensito da Giuseppe Malvetani

Valutazione

13/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

  • La simpatia, la passione e la competenza della proprietaria.

Difetti

  • La location che, soprattutto all’esterno, non entusiasma.
Visitato il 02-2014

Mise en place, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia

Fare ristorazione di qualità è difficile.
Lo è ancor di più in provincia, dove uscire dall’appiattimento dell’offerta per portare avanti la propria idea di cucina è sicuramente più impegnativo.
Ristoranti “meteore” che aprono e chiudono senza neanche il tempo di farsi conoscere, gestioni anonime che si succedono stravolgendo i locali e spiazzando gli avventori, poche idee, un’irresistibile tendenza al conformismo e molta improvvisazione.
Poi, per fortuna, ci sono le eccezioni.
A Santa Maria degli Angeli, alle porte di Assisi, in un contesto in cui inevitabilmente è il turismo religioso, con le sue peculiarità, a farla da padrone, il Brilli Bistrot da 22 anni propone con coerenza e continuità l’idea di ristorazione della proprietaria, Franca Brilli.
Un’idea semplice, fondata principalmente sul piacere di scoprire, acquistare e proporre ai propri clienti materie prime, prodotti e vini in primo luogo vicini al proprio sentire senza troppo preoccuparsi di inseguire le mode gastronomiche del momento.
Parlare del Bistrot è parlare di Franca, della sua storia, della sua passione.
Una storia che inizia in Lussemburgo dove nasce da genitori italiani e dove fin da piccola si trova a respirare l’aria della cucina nel ristorante di famiglia, lo “Chez-nous”, frequenta l’alberghiero di Diekirch e a soli 19 anni apre il suo primo ristorante da sola.
Poi il rientro in Italia, una parentesi lavorativa in tutt’altro settore e infine il ritorno al primo amore, la ristorazione, con l’apertura del Bistrot.
A chi le rimprovera la scelta di una location a dire il vero non particolarmente suggestiva, sotto un condominio, lungo un viale di scorrimento con antistante parcheggio, Franca risponde che ancora oggi le piace questa posizione, scelta a suo tempo sulla scorta di quanto abituata a vedere per locali simili nel nord Europa.
Carattere e coerenza anche in questo.
L’ambiente è informale, come ci si aspetta da un locale del genere.
Il sorriso e l’affabilità della proprietaria accolgono e mettono a proprio agio gli ospiti mentre in cucina la coppia di chef Katsuhiro Ota e Federico Migliosi, entrambi con esperienze “stellate” alle spalle, è artefice di una proposta piuttosto articolata che si muove, senza azzardi eccessivi, tra la tradizione gastronomica francese e quella italiana con l’apporto di un’importante contaminazione orientale (all’interno del menu troviamo salsa di soia, wasabi, sushi, tempura, ecc.).
Un punto fermo del locale sono da sempre le tartare: di tonno, di salmone o di chianina, preparate direttamente al tavolo dall’eclettica gerente. Improponibile sedersi e non provarle.
Una cucina dai sapori netti e decisi, ma nel complesso abbastanza equilibrati. Piatti se vogliamo anche semplici nella loro concezione ma eseguiti con buona tecnica e nel rispetto delle materie prime. Qualche incertezza in un paio di passaggi non compromette la generale sensazione di appagamento che si ha lasciando la tavola. Torneremo.

L’amuse bouche: terrina di maiale con ravanelli.
Amuse bouche,  Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Seppie pugliesi grigliate, passata di ceci, scorzone: una maggior caramellizzazione delle seppie e una punta di acidità avrebbero giovato all’equilibrio del piatto spostato verso un’eccessiva tendenza dolce.
Seppie grigliate e passata di ceci, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Preparazione “live” della Tartare di chianina con capperi, prezzemolo e cipolla rossa, pane tostato e burro salato…
Preparazione tartare di Chianina, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
…nel piatto si presenta speziata e piccante quanto basta per renderne difficoltoso l’abbinamento con il vino ma senz’altro “tipica” e gustosa (siamo in Umbria e l’olio abbonda…).
Tartare di chianina, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Trenette al sugo di crostacei con astice: perfetta la cottura della pasta, equilibrato il gusto.
Trenette al sugo di crostacei, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Umbricelli con ragù bianco di piccione, nocciole e bietoline: piatto strutturato e complesso, dal sapore deciso, non particolarmente elegante al palato ma piacevole
Umbricelli al ragù din piccione, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Capocollo di maiale umbro laccato al miele e peperoncino, purea di fave secche e cicoria, cotognata: perfetta la cottura, un filo eccessiva la speziatura
Capocollo di maiale laccato al miele, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Agnello e finocchi delle nostre terre: Coscio senapato, flan di finocchi caramellato, Costina impanata, finocchi crudi e arance, maionese di alici, Spalla brasata, purè di finocchi, Coratella su crostino: panatura della costina rivedibile, per il resto una buona esecuzione quanto a cotture delle carni e salse di accompagnamento.
Agnello, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
In chiusura due dessert rinfrescanti: Lastre di meringa al limone, zuppetta di ananas alla menta, salsa al lime, gelato al cocco…
Meringa al limone, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
…e Sabbiato al cacao Ashanti 67%, spuma di yogurt e cioccolato bianco Opalys, sorbetto ai frutti rossi, lamponi freschi
Dessert, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
I cioccolatini artigianali: ottimi ma, va detto, non realizzati in casa.
Cioccolatini, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Ad accompagnare il pasto, al netto di una bollicina da pinot noir scelta da noi, una selezione di chicche proposte dalla proprietaria…
Selezione vini, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Champagne, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
La Sorga, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
La Sorga,  Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia
Vino, Brilli Bistrot, Chef Ota e Migliosi, Assisi, Perugia

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *