Passione Gourmet Trattoria L'Oca Ciuca, Vigevano (PV) - Passione Gourmet

L’Oca Ciuca

Trattoria
via 20 Settembre 35, Vigevano (PV)
Recensito da Giovanni Gagliardi

Valutazione

Pregi

  • Una cucina che non vuole stupire, ma che sa raccontare il territorio

Difetti

  • La carta dei vini, davvero basica, e l’acqua naturizzata
Visitato il 03-2014

Trattoria Oca Ciuca, Vigevano

La provincia di Pavia rappresenta una realtà assai composita dal punto di vista paesaggistico. Da una parte le colline dell’Oltrepò pavese caratterizzate da filari di vigne e boschi; dall’altra, nel triangolo compreso tra il Ticino e il Po, la Lomellina che con le sue risaie propone uno dei paesaggi più caratteristici di quella che viene comunemente definita la Bassa Lombarda.
Paesaggi diversissimi, dunque, come diversissime sono le tradizioni gastronomiche e i prodotti del territorio.
Se in Oltrepò prevalgono le produzioni ortofrutticole, che progressivamente cedono il campo alle vigne e ai boschi della Val Staffora (peraltro ricchi di tartufi), la Lomellina è terra di riso e di quelle rane che da sempre trovano nei fossi e nelle canalette delle risaie il loro habitat naturale. Ma, soprattutto, la Lomellina è il regno incontrastato dell’oca.
Qui, in un vecchio palazzo del centro storico di Vigevano, che con Mortara si contende il titolo di capitale della Lomellina, e a poca distanza dalla bellissima piazza Ducale, si trova questa accogliente osteria, da diversi anni uno dei più validi riferimenti in zona per assaggiare la cucina del territorio.
Il locale si articola su due sale: la prima in stile bistrot che si presta perfettamente anche per una sosta più veloce, ad esempio solo per un panino con l’hamburger (per inciso noi abbiamo assaggiato quello di Strolghino e l’abbiamo trovato davvero eccellente). La seconda sala è di impostazione più tradizionale e può ospitare fino a venti coperti. Nella bella stagione è, inoltre, possibile accomodarsi nel suggestivo dehors esterno.
Il menu si rifà al territorio e quindi ha come protagonista il riso ma soprattutto l’oca che in carta è declinata in ogni modo. Dai salumi al foie gras, dai ravioli al più tradizionale cosciotto confit.
Più in generale la cucina, assolutamente semplice e d’impronta squisitamente tradizionale, ci è parsa di buon livello ed in particolare i piatti di carne risultano essere eseguiti in maniera impeccabile.
Meno interessanti i primi ma comunque di livello più che accettabile. Buono anche il dessert, una Sbrisolona alle mandorle con morbido al gianduja fatta partendo da una farina di riso nero (Otello), se non fosse per la presentazione davvero poco invitante. Evviva la semplicità, ma anche l’occhio vuole la sua parte…
Carta dei vini non molto ricca (ma con un buon numero di vini al calice) e orientata quasi esclusivamente sul territorio.
Il servizio è affabile e preciso e contribuisce a fare dell’Oca Ciuca una sosta assolutamente consigliata in Lomellina all’insegna della semplicità e della piacevolezza.
Ad Majora

Flan al Castelmagno con carciofi confit.
Flan di Castelmagno con carciofi, Trattoria Oca Ciuca, Vigevano
Risotto porri e Toma con riduzione di Bonarda.
risotto ai porri e toma, Trattoria Oca Ciuca, Vigevano
Pasta all’uovo cacio e pepe con guanciale e cipolla dolce, una sorta di incrocio tra cacio e pepe e carbonara. Indovinata la nota dolce della cipolla. Peccato per il guanciale “stufato” che avremmo preferito più croccante.
pasta cacio e pepe, Trattoria Oca Ciuca, Vigevano
L’am…burgher di Strolghino: la carne (di maiale) è aromatizzata al Lambrusco, nel panino sale di Cervia e cipolla rossa spadellata. Il pane è fatto in casa. Un grande panino.
panino, Trattoria Oca Ciuca, Vigevano
Coscia d’oca confit con patate al forno e confettura di mela renetta.
coscia d'oca, Trattoria Oca Ciuca, Vigevano

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *