Passione Gourmet Friday Five #3 - Passione Gourmet

Friday Five #3

di Roberto Bentivegna


(Ombrina e la sua salsiccia arrostita con erbette al guanciale – Marè)

Terzo appuntamento con il Friday Five!
Forza con le segnalazioni!
Scrivete all’indirizzo fridayfive@passionegourmet.it, vi invieremo le specifiche per la compilazione e il vostro pezzo sarà pubblicato nel Friday Five!

Lievito madre sul mare

Al di là delle smancerie da inaugurazione, com’è questa nuova pizzeria di Gino Sorbillo? In cinque parole: tra le migliori della Campania. Una pizza di mare, in cui l’acidità della pasta si coniuga splendidamente con l’aria ricca di iodio del magnifico Lungomare liberato. Tra le pizze più riuscite vi è senz’altro quella con le torzelle e il conciato romano. Finalmente un po’ d’aria fresca in un quartiere gastronomicamente per lo più depresso.
(Giovanni Lagnese e Valentina Nappi)

Via Partenope, 1 (angolo con Piazza Vittoria) – Napoli
Tel:+39.081.19331280

Ristorante Sakalleo

Alle volte TripAdvisor è una fonte di ispirazione utile e non solo un luogo più o meno ricco di indirizzi poco affidabili. Questa volta il secondo in classifica nel fantastico golfo di Scoglitti, luogo principe dell’ambientazione del Montalbano di Camilleri di derivazione televisiva, ha centrato in pieno le aspettative gourmet. Un servizio di prim’ordine, gentile e affabile. Una carta dei vini di buona profondità, incentrata sulla produzione enologica dell’isola e una cucina schietta, verace, semplice ma prodotta con una straordinaria materia prima. Che se, come qui, la si sa trattare allieterà il vostro pasto e vi farà ricordare a lungo la visita. Fatevi guidare attraverso un tripudio di antipasti crudi e cotti, un primo abbondante e di qualità ed un pesce alla griglia, accompagnato da crostacei di prim’ordine. E poi lo spazio giusto di un sorbetto ed una pasta di mandorle. Sulle tracce di Montalbano.
(Alberto Cauzzi)

Piazza Cavour 12
97010 Scoglitti (RG)
Tel. +39.0932.871688
www.sakalleo.com

Caffè Arti e Mestieri

Nel valzer dei cambi di gestione e chiusure di ristoranti legati alla congiuntura economica, una buona notizia ci proviene dal Caffè Arti e Mestieri, situato in pieno centro storico nella città del Tricolore (per chi non lo ricordasse è Reggio Emilia).
Da febbraio ha assunto le redini della cucina Gianni D’Amato, cuoco e titolare del bistellato Rigoletto di Reggiolo che, a causa del sisma del maggio 2012, è ancora in fase di restauro.
Il locale è collocato all’interno di un palazzo nobiliare con un giardino interno che ha pochi eguali. La cucina si presenta viva, contemporanea, fantasiosa con giudizio, equamente ripartita fra carne e pesce, e con qualche piatto “signature” del Rigoletto da poter assaggiare ad un costo più abbordabile.
Tra questi imperdibile il guancialino di maiale con verdure estive, ketchup e senape dalla cottura cronometrica e suadente per morbidezza. Carta dei vini discreta, servizio simpatico per un conto sui 48 euro con due menu degustazione: “del territorio” a 38 euro e “di mare” a 49 euro.
(Stefano Reggiani)

Via Emilia San Pietro n° 14
Reggio Emilia
Tel. +39.0522.432202
www.caffeartiemestieri.it

Ristorante Oasi

L’Oasi avrebbe (quasi) tutto per essere un ottimo indirizzo gourmet a Follonica: la location, ampia ed ariosa, la cortesia del personale, una cucina sulla carta non banale, un’ottima carta dei vini. Invece, dopo una lunga e inopportuna introduzione sulle capacità dello chef nel rispettare la qualità dell’ottima materia prima, ecco il boomerang: ogni assaggio rivela cotture eccessive o condimenti esagerati, tali da mortificarla quella bella materia prima. La delusione è un filo conduttore: sfaldati i crostacei dell’insalata di mare fredda, non pervenuto il sapore del filetto di pesce a condire i paccheri, consistenze molli e deformate nella famosa padellata. Il malvagio sentore della frittura imperiale ti accompagna tutta la notte e rivedibile tecnicamente l’abbinamento tra tartufo (mediocre) e vongole e bottarga nei tagliolini. Il conto (molto salato) esaspera la malinconia.
(Bruno Petronilli)

Viale Italia – Zona Pratoranieri
58022 Follonica (Gr)
Tel. +39.0566.260008
www.ristoranteoasifollonica.it

Maré – Cucina caffè spiaggia bottega

Suggestiva la location, allo sbocco del porto canale Leonardesco. Locale in stile provenzale-marinaresco: legni bianchi, ampie vetrate che danno sulla spiaggia. La campagna acquisti invernale di patron Luca Zaccheroni comincia a mostrare i suoi frutti: Thomas Buda e Omar Casali, rispettivamente maitre del Magnolia di Cesenatico e chef del Le Giare di Montiano, donano a questo locale quello spunto che mancava e che fino all’anno scorso ne aveva fatto poco di più di uno stabilimento balneare fighetto dove fare l’aperitivo o farsi vedere a cena. Intelligente l’idea di non distinguere le sezioni del menù secondo la divisione classica A-P-S, ma semplicemente le insalate, la pasta e “il mare”. La tavolozza dei crudi si fa ricordare, l’Ombrina e la sua salsiccia arrostita è uno di quei piatti che resteranno in carta per molto, c’è da scommetterci.
(Cristiano “Gillo” Giliberti)

Via Molo Di Levante, 74
47042 Cesenatico (FC)
Tel: +39.0547672188
www.marecesenatico.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *