Passione Gourmet Millennium Restaurant, San Francisco CA, di Alberto Cauzzi - Passione Gourmet

Millennium Restaurant, San Francisco CA, di Alberto Cauzzi

Ristorante
Recensito da Presidente

Valutazione

13/20 Cucina prevalentemente classica

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Recensione Ristorante

Dove puoi pensare di trovare un ristorante Vegano, solo ed esclusivamente Vegano, che lavori a pieno ritmo, incessante, sette giorni su sette sfornando prelibatezze ed andando in fully booked tutte le sere ? Ma a San Francisco ovviamente. E qui, badate bene, non si tratta affatto di una moda. Basti guardare il farmers market che si svolge all’imbarcadero di SF ogni domenica, martedì e giovedì della settimana. Banchi pieni zeppi di frutta e verdura organica, proveniente dalle fattorie nei dintorni della città. Frutta succosa, dolce, ricca, matura. Come da noi ormai è quasi impossibile trovare. E verdura fantastica, con pomodori di almeno 20 varietà e di molti colori differenti (rossi, gialli, viola, neri, verdi) tutti organici, tutti brutti, ma tutti molto buoni. Con prezzi da boutique del centro, s’intende, ma di una qualità quasi inarrivabile altrove. Questo è probabilmente il mercato a cui si serve il Millennium, ristorante vegano – da sempre – in Geary Street, San Francisco. Una cucina californiana, con evidenti contaminazioni messicano-spagnole, in cui trionfano, manco a farlo apposta, cereali (prevalentemente mais), legumi e tanta, tanta, fresca ed intensa verdura. E poi funghi, a farla da padrone, spezie ed aromi della più varia specie. Una cucina decisamente pop, molto scomposta, quasi greve in taluni passaggi. Golosa e persistente in modo inaudito. Appaga la panza, poco la vista, molto il gusto. Con profumi e colori che poco ricordano i nostri. Ma che risultano molto affini al vicino messico, come detto pocanzi. L’unico appunto, che faccio a tutti i vegani convinti, è sull’uso, anzi abuso, di soia e derivati. Un aspetto, forse l’unico, che ancora poco mi convince di questa filosofia culinaria. Perché la soia, e non dico nulla di nuovo, ha ormai meccanismi produttivi difficilmente conciliabili con il sano, buono e bello che la cucina vegana si prefigge di perseguire. E’ questo forse, dico forse, l’unico punto su cui riflettere. Per il resto devo innegabilmente affermare come la serata sia stata molto divertente, il cibo molto goloso, la digestione molto leggera. A dispetto dei cinque cocktail bevuti durante il pasto, analcolico-vegani ovviamente …

P.S. Una citazione particolare per il cocktail “Rawvolution” : Kombucha, Agave, Succo di limone, purea di frutti di stagione … na bomba!

torta di fagioli neri e patate, tortilla di farina integrale, crema di anacardi, salsa di zucca e habanero

pomodori verdi fritti, salsa di zucchine e zucchine in scapece, cereali misti

zuppa di mais piccante, pomodoro

insalata mista verde con vinaigrette alle erbe e vino bianco, radici e finocchio

millefoglie di zucchine e tofu acidulato, mais bianco e pomodori all’italiana (con olive e capperi)
Carote!
foglia di pannocchia con torta di mais e fagioli neri, lenticchie, noci, guacamole, verdure di stagione, salsa alla soia e funghi,  crema di peperoni piccanti
Tempeh affumicato e marinato nella soia, crema alla digionese
Crepe vietnamita al mais, verdure e funghi all’agrodolce, tofu glassato, salsa al tamarindo
millefoglie al sesamo e noci, composta di frutti rossi, granita al lime

Il pregio : una cena fuori dagli schemi “gourmet”
il difetto : troppa soia

Millennium Restaurant
580 Geary Street
San Francisco, CA
Tel. +1.415.345.3900
aperto tutte le sere
alla carta 30 Dollari
Menù degustazione 78,50 40 Dollari

www.milleniumrestaurant.com

Visitato nel mese di Luglio 2012


Visualizzazione ingrandita della mappa

Alberto Cauzzi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *