Passione Gourmet Chez Terra, Lyon . di Orson - Passione Gourmet

Chez Terra, Lyon . di Orson

Trattoria
Recensito da Presidente

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Img_2736

Recensione ristorante.

Usando le classificazioni di PG, si possono dare “cipolle” anziché voti a un ristorante giapponese? Sì, perché “chez” Terra, ci si sta esattamente come in una trattoria di quelle vere, a parte lo spaesamento di un servizio che ti parla francese con accento jap e di una carta delle bevande dove trovi saké e non dolcetto (o aglianico).
E si danno due cipolle solo per prudenza perché ci si sta così bene che la tentazione di farle diventare tre è forte, dopo una serata in cui, con gran diletto, abbiamo spaziato in lungo e largo per la carta.
La carta delle pietanze è piuttosto ampia e la formula è tale che conviene pescare un po’ di tutto e condividere, nella speranza di poter provare anche il menu “sorpresa” dello chef che va ordinato con largo anticipo (e che pare sia davvero notevole).

Img_2743

Di freschezza memorabile le coquillages, col contrappunto di un brodetto al saké da ricordare.

Img_2743

I ravioli di maiale di Chez Terra, di cui si parla molto, sono, in effetti, difficilmente migliorabili (la cameriera vi spiegherà come preparare da soli la salsina ideale per accompagnarli) e fanno pentire di tutte le volte che ne abbiamo mangiato delle pessime versioni altrove.

Img_2743

Ottimo anche il golosissimo salmone grigliato al profumo di miso, pelle perfettamente caramellata e carne cucinata alla perfezione.

Img_2743

Un piccolo passo indietro il maiale brasato al te giapponese e salsa acidulata, prima di una formidabile accoppiata di sushi: strepitoso lo sgombro e solo buonissima l’orata. E provate anche lo zenzero per capire cosa vuol dire un locale giapponese “vero”.

Img_2743

Tra i dolci, meno impressionanti ma più che accettabili (e a 4 euro…), si segnala la crème brulée al the verde, di scolastica precisione.
Un’ora e un quarto di piacere a prezzi d’occasione (difficile spendere più di 35 euro), respirando verità.

Il pregio: la freschezza e la varietà delle preparazioni.

Il difetto: la necessità di ordinare il menu almeno 24 ore prima.

Chez Terra
81, Rue Duguesclin,
69006 Lyon
Tel. 00 33 04 78 89 05 04

Visitato nel mese di Marzo 2010

Visualizzazione ingrandita della mappa

Orson

7 Commenti.

  • emanuelle9 Aprile 2010

    Con cosa è fatto il ripiendo dei ravioli? Oltre alla carne di maiale intendo.

  • orson9 Aprile 2010

    Credo ci sia erba cipollina e un po' di ginger; non so dirti se c'era qualche altro ingrediente "segreto", direi che la carne era di ottima qualità (e la cottura impeccabile)

  • orson9 Aprile 2010

    Una ricetta segnalata da amica gourmande: http://www.lesfoodies.com/news/recette/gyoza-raviolis-japonais-faits-maison

  • emanuelle9 Aprile 2010

    Ahhhh , orson gourmet, volevo ben dire che potesse bastare l'erba cipollina ;-) , quella poverina dopo cottura è camomilla. Aglio, porro e zenzero si. Questo è l'oriente deciso che mi piace! Grazie della cortesia.

  • orson9 Aprile 2010

    Sul fatto che ci fosse aglio non ci giurerei, tra l'altro sono certo che, come in ogni casa che si rispetti, anche Chez Terra avrà sviluppato delle varianti alla ricetta base... (cos'hai contro la camomilla? io sono un fan;))

  • kingo12 Aprile 2010

    Orson rimanendo sempre in città hai provato la mano franco-nippon di katsumi ishida? assolutamente da non perdere cucina folgorante da non perdere

  • orson12 Aprile 2010

    Non ancora, ma a fine mese proabilmente sono da lui

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *