Passione Gourmet Tenuta La Cascinetta, Buriasco (TO). di Azazel - Passione Gourmet

Tenuta La Cascinetta, Buriasco (TO). di Azazel

Recensito da Presidente

Valutazione

Pregi

Difetti

Visitato il 04-2024

Recensione ristorante.

Tenuta la Cascinetta. Hotel de charme, ristorante, sushi corner. Devo ammettere che le aspettative erano bassine prima di varcare la soglia della sala. Qualcosa di modaiolo, estetico ed assolutamente vacuo. Questo ci si attendeva. Invece siamo stati davvero bene, felicemente sorpresi da come un unico ristorante sia in grado di accontentare una larga fascia di clientela senza scendere a compromessi sulla qualità.

L’aria che si respira è casual, tovagliette e bacchette già in tavola (purtroppo anche il pane), ambiente piacevolmente in bilico fra il rustico della struttura originale e il design un po’ fashion dell’intervento ristrutturativo. In un contesto di questo tipo gli chef Walter Gallo e Fabio Massa, quest’ultimo fresco di stage in quel di Crippolandia, saggiamente strizzano l’occhio alla cucina d’albergo, cercando di proporre e di spingere al suo fianco piatti gourmet che siano anche rassicuranti per il cliente di passaggio. In carta troveremo perciò Chateaubriand e pescato del giorno sfilettato in sala, inseriti fra portate di impronta ben più coraggiosa, pur con misura. Facile a dirsi, non altrettanto semplice è però soddisfare, con simili propositi, il palato difficile, visto che questo tipo di contaminazione si riduce spesso a sterile esercizio di stile. Nulla da eccepire invece, il risultato ottenuto da questi ragazzi è davvero felice.
Lasciato il sushi corner a personaggi più trendy di noi, iniziamo le danze con un piccolo benvenuto dalla cucina, gamberi fritti in crosta di nocciole. Forse già un anacronismo l’idea fusion, ma con il gambero che riesce ad esprimersi malgrado il valido antagonista e la cottura pericolosa l’effetto è ugualmente raggiunto. Si inizia a fare sul serio con la tartare di fassona e pepite di foie gras. Le salse in accompagnamento, alla fragola, basilico e limone, garantiscono le acidità necessarie, anche se sta al cliente trovare gli abbinamenti visto che la fragola, che ben lavora sul foie gras, con la carne è davvero improbabile. Battuta appena disomogenea in taglio e consistenza. I cappellacci al nero di seppia con cime di rapa e moscardini sono un bel piatto, goloso. La pasta ha una consistenza splendida, e fa perdonare anche la consistenza del ripieno, troppo slegata a mio modo di vedere, un lieve deficit salino ed una mantecatura fin troppo generosa. Gustosi e ben eseguiti anche gli gnocchi di polenta su concentrato di spinaci con latte di grana padano, quest’ultimo perfetto esaltatore di gusto. Le basi tecniche ci sono tutte, lo gnocco è una buccia di banana su cui scivolano chef anche più quotati, tant’è vero che si trova sempre meno frequentemente nelle carte.
Il galletto speziato all’orientale è un azzardo, anche con una grande materia prima come questa. Invece la cottura è puntuale ed il suo fondo speziato a lato, insieme alle foglie di shiso, rende il tutto interessante e ancora una volta non con-fusion. Freschezza quindi anche in un piatto che poteva rivelarsi a tinte eccessivamente scure. Bellissima, ma gustativamente utile quanto un fenicottero rosa di porcellana a grandezza naturale in salotto, l’orchidea edibile. Lo stesso livello qualitativo abbiamo riscontrato nei dessert, prevalentemente classicheggianti e con meno voglia di mettersi in gioco, a partire dalla tatin con panna fresca (da queste parti sanno scegliere dove approvvigionarsi), un po’ spartana nella presentazione (oltre che ripetitiva nella presenza del bicchierino a lato) ma elegante e ben equilibrata nella dolcezza nonostante la temperatura. Ottimo il semifreddo al dulce de leche con salsa mou e plasmon sbriciolato, opulento e giocoso. C’è in questi dolci una certa latitanza di freschezza, che potrebbe conferire anche modernità alle preparazioni, ma considerata anche l’apertura recente, ci sentiamo di considerarlo non più che un piccolo neo all’interno di un’esperienza decisamente piacevole.

Tartare.

Img_2736

Cappellacci.

Img_2743

Gnocchetti.

Img_2743

Galletto.

Img_2743

Semifreddo.

Img_2743

Tatin.

Img_2743

il pregio : Gran rapporto qualità prezzo.

il difetto : Ingranaggi del servizio ancora da oliare.

Tenuta La Cascinetta
Via Pinerolo 9
Buriasco (TO)
Tel. (+39) 0121.368040
Fax 0121.368039
Menù degustazione 38 euro
Alla carta 50-55 euro
Chiuso il lunedì, martedì aperto solo la sera

http://www.tenutalacascinetta.it/

Visitato nel mese di Marzo 2010

Visualizzazione ingrandita della mappa

Azazel

42 Commenti.

  • matteo7 Aprile 2010

    ciao az..questo che hai provato era il menù degustazione?

  • Fabrizio7 Aprile 2010

    carino. :)

  • sararlo7 Aprile 2010

    Quel galletto dalla mise così antropomorfa e quella faccia un po' così. Più che un fenicottero rosa pare il principe ereditario di Tonga sul suo trono. Piacevoli similitudini a parte, sempre divertente. Vinitaly ?

  • Kriss7 Aprile 2010

    IMpressionante. Fosse venuta a fuoco sarebbe stata tra le foto gastroshock 2010.

  • velavale7 Aprile 2010

    sapete il costo della camere?

  • azazel8 Aprile 2010

    oooops non mi sembrava così fuori fuoco. ne ho un'altra se vuoi te la mando. avevo scelto questa perchè avevo spostato l'orchidea in modo da averla in favore di camera...caro Giancarlo non avevo notato in effetti è impressionante...in compenso era buono. niente vinitaly per me.. se ti va mi lasci un pv sul gambero con la tua mail che ti devo chiedere una cosa?@Matteo abbiam mangiato alla carta @velavale se non mi sbaglio 160 superior 200 junior suite con jacuzzi ma non prenderlo per certo

  • sararlo8 Aprile 2010

    @azazel Non saprei come contattarti sul Gambero. Per mio pvt. chiedi pure ad Albuz Cauzzi.

  • dtrpisis14 Aprile 2010

    nessun cenno sull'orto\botanico sotto il galletto con tanto di orchidea,e sul bicchierino zozzo....e l'impiatto degli gnocchi?dovrebbero stappare una bottiglia per il 14....

  • azazel14 Aprile 2010

    beh l'orto botanico conteneva foglie essenziali per l'equilibrio del piatto, e vi è stato accennato, forse una lettura più attenta sarebbe consigliabile; il bicchierino era zozzo sì infatti si sta parlando di 14 mica di un 19..e dato anche in considerazione del gusto, che qualche volta è rilevante. Non sono errori di tecnica ma evidenti pecche di presentazione, questo è evidente. un po' aggressivo e livoroso come primo intervento, non ti pare? sei un ristorazione della zona per caso?

  • q.b.14 Aprile 2010

    Buongiorno a tutti..io sono un ristoratore della zona e vorrei spezzare un "mestolo" a favore della Cascinetta. A volte chi commenta i vostri passaggi si dimentica di quanto sia difficile fare ristorazione in generale, e nel nostro caso specifico nel Pinerolese. Siamo al centro di un deserto gastronomico e più che lamentarci di foto gastroshockanti o di sbavature di impiatto bisognerebbe cercare una critica più costruttiva per tutti. Sono oramai pochi i ristoratori che investono sul nostro territorio dopo la chiusura del Flipot, e giorno dopo giorno ho sempre più chiaro il motivo.

  • azazel15 Aprile 2010

    ovviamente ristoratore....

  • dtrpisis15 Aprile 2010

    dividerei il ragionamento in tre parti ma prima di tutto la ringrazio molto per la sua risposta( decisamente gradita vista la portata del sasso da me lanciato),punto uno leggere le vs recensioni oltre che essere un piacevole hobby al quale dedico non poca attenzione è per me fonte di continuo dibattito.punto due rimango dell'idea che arrivare professionalmente ad ottenere un 14 sia un ottimo traguardo,specchio, oltre che della ricerca del "gusto" anche di precise e pulite presentazioni.punto tre....qui davvero non sono riuscito a capire il nesso della sua domanda.per esporre una critica non si deve per forza essere in malafede.grazie per l'attenzione.

  • azazel15 Aprile 2010

    beh diciamo che l'aggettivazione (zozzo), la concisione aforistica e la sospensione finale lasciavano trasparire (a mio modo di vedere) un certo astio, non certo nei confronti miei, quanto del lavoro altrui. dal mio punto di vista su 6 portate ce ne sono 2 (tatin e galletto) dalle presentazioni rispettivamente malconcepita e non curata. sull'impiatto degli gnocchi...è anonimo, ma non lo trovo difettoso (quale sarebbe il difetto?), mentre tartare ravioli e dulce de leche sono presentazioni assolutamente a livello di un 14 BLU (se fosse rosso il discorso presentazione assumerebbe a mio parere maggior rilievo). Per questo, visto che mi pare il tuo (scusa ma in rete non ci riesco proprio a dar del lei) sia il primo intervento, mi è sembrato un po' sopra le righe, tanto da farmi sospettare che dietro ci fosse un interesse o un'invidia. Sarei il primo ad esser felice qualora mi fossi sbagliato.

  • q.b.15 Aprile 2010

    chiedo scusa...ma qual'e la differenza tra un 14 blu e un 14 rosso ? e da un pò che vi seguo ma non mi ero mai posto il problema... comunque su una cosa concordo con dtrpisis, 14 è comunque un voto positivo che merita rispetto ! Per quanto riguarda il celare dell'astio con chi lavora in una struttura e scaricarlo in rete da parte di un collega della zona, certo che non ne usciamo molto bene.

  • azazel15 Aprile 2010

    la valutazione blu indica una cucina di base più classica, quella rossa un'impostazione creativa..ho sentito anche parlare di un'ottima trattoria a Pinerolo, un allievo di Crippa, ma non me ne ricordo il nome

  • q.b.15 Aprile 2010

    piccola premessa...è da quando avete incominciato il vostro lavoro che vi seguo non perchè cuoco ma perchè sono prima di tutto un appassionato del mio mestiere. Il fatto di essere un ristoratore mi aveva sempre bloccato dal commentare le vostre uscite, ma ieri visti i miei rapporti di amicizia con la Tenuta La Cascinetta mi sono per la prima volta sentito chiamato in causa...

  • q.b.15 Aprile 2010

    credo tu stia parlando di me...

  • azazel16 Aprile 2010

    ne ero praticamente certo. Speravo in una conferma. A presto. A Pinerolo vado spesso...

  • q.b.16 Aprile 2010

    Per il momento ti ringrazio della fiducia sulla parola, anche se ti sei sbilanciato un bel pò. Sto affilando i coltelli in attesa di una tua visita.

  • dtrpisis16 Aprile 2010

    Non puo esistere astio nei confronti dell'altrui fatica,porti questa risultati eccelsi o clamorose debacle sig azazel(continuo a darle del lei,a me risulta piu comodo),proprio per il fatto che si parla di un sacrificio che conosco bene..diciamo che vivo in trincea da molti anni..tralasciando l'evidente errore di calcolo(non saro probabilmente mai un"ristoraratore"),continuero a commentare ciò che vedo perche lo vedo e a giudicare attraverso i miei parametri il materiale da lei proposto ed elaborato senza pormi come paletto il numero dei miei precedenti interventi, ma sopratutto continuerò a lasciare commenti senza astio e veleni sperando di ricevere approfondite repliche riguardanti l'aspetto della critica stessa e non di chi la critica la produce. E' facile criticare giustamente; e difficile eseguire anche mediocremente no?grazie per l'attenzione.

  • Danilo20 Maggio 2010

    Buongiorno, leggo i commenti e sinceramente il mio stato d'animo viaggia tra l'ilarità e la tristezza...Vorrei sapere se Dtrpisis e' mai stato alla Tenuta La Cascinetta oppure basa le sue recensioni sulle foto viste sul sito...Giro l'Italia per lavoro ed ho la fortuna di visitare posti bellissimi ma mai e dico MAI mi era capitato prima di entrare in un posto e sentirmi a mio agio come alla Cascinetta. Posto MERAVIGLIOSO gestito da due ragazzi giovani con poca esperienza (colmata dal grande staff presente nelle cucine e dalla gentilezza dei camerieri della sala) ma dotati di molto charme...L' eleganza dell'abbinamento rustico ed elegante e l'ottima cucina fanno si che lo possa posizionare tra i primissimi posti da me visitati in Italia come rapporto qualita' prezzo...poco importa poi se le bacchette del Sushi non siano posizionate nel modo corretto, l'atmosfera che si respira all'interno e' gioviale e comunque di classe grazie proprio all'attenzione nei particolari data dai proprietari. Consiglio vivamente una visita a questo ristorante ma non questo Venerdi' 21 Maggio in quanto ci sara' un evento "Il suono del gusto" che putroppo non potra' accontentare tutti gli avventori in quanto chiuderanno i cancelli non appena raggiunte le cinquecento persone...con buona pace del sig. Dtrpisis e dei suoi eventuali detrattori. P.S. Quattordici punti varranno forse lo stappo della bottiglia vista la "giovane eta'" del locale ma sicuramente la loro nomea e' in ascesa verticale....Ne riparleremo presto. Saluti Marini Danilo

  • azazel20 Maggio 2010

    P.S. Quattordici punti varranno forse lo stappo della bottiglia vista la “giovane eta’” del locale ma sicuramente la loro nomea e’ in ascesa verticale….Ne riparleremo presto. Scusa solo a titolo di confronto..lo dici perchè ritieni generoso il 14 o perchè è un giusto traguardo conseguito in poco tempo?

  • Danilo20 Maggio 2010

    Perche' e' un giusto traguardo conseguito in poco tempo...scommetto che tra breve il punteggio sara' diverso. E comunque era una segnalazione all'ingenerosa a mio modesto parere opinione di un altro utente.

  • tino20 Maggio 2010

    Sig.Danilo, ma che bello spot pubblicitario!!! Cinquecento e dico 500 persone....BBBUUUMMM! Ma per favore ritorniamo seri, "non potrà accontentare tutti gli avventori"... ma basta, finiamola!!

  • Danilo20 Maggio 2010

    Tino passa venerdi' alle 20,30.......se c'e' bel tempo sfruttano tutto il giardino e l'interno....non e' una cena ma un apericena (naturalmente anche in piedi) con musica di un Dj di Milano. Non tardare perche' non entri fidati...

  • dtrpisis21 Maggio 2010

    Non se la prenda danilo,io posso solo avere il raffronto fotografico come metro di misura dei miei precedenti interventi,e ho gia specificato dove trovavo(sempre secondo me)le imperfezioni che mi fanno vedere il 14 dato a questa struttura dal recensore come un po generoso..ma se il recensore trova il locale da quattordici non posso che fidarmi e se posso far notare cosa a me non piace lo faccio e lo farò ancora(il blog ha questa utilità). Trovo triste pubblicizzare una serata polemizzando a casaccio(visto e considerato che di tutto cio che ha scritto si è dimenticato cosa ho scritto io),ma probabilmente i tanti viaggi(come se viaggiare molto garantisse l'immunita da replica)distraggono. Ah,dimenticavo..sigr danilo ci dica solo il prezzo..e buon lavoro per domani.

  • danilo21 Maggio 2010

    Immaginavo che lei avesse solo il raffronto fotografico come metro di misura ed e' per questo che trovo ingiuste le sue critiche. Se poi la sua "polemica" trova corpo nel fatto che io debba pubblicizzare un evento (nel quale naturalmente saro' presente come invitato) be' le garantisco che la mia generosita' viene data dal cuore e non da cosa lei possa pensare in merito ai soldi (???)....ma come si dice...Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso…..a volte una sana umiltà aiuta a vivere meglio. P. S. I viaggi non danno sicuramente immunita' da replica ma aiutano a vedere le cose dal vivo e non giudicare in foto come e' abituato a fare lei. Saluti

  • Katy21 Maggio 2010

    Salve ! non son ristoratore. sono una persona che ama mangiare e andare spesso per ristoranti in giro per il mondo e che spesso viene a leggere passionegourmet, sinceramente non ho mai letto questi toni…. E che tan fatto questi della Cascinetta!!?? Anche io sono stata in questo posto e sinceramente l’ho trovato un bel progetto ed ho mangiato molto bene: complimenti per gli asparagi e il servizio molto carino. Non ho capacità di gourmet per dilungarmi sui singoli sapori, lascio ad Azazel il compito, tuttavia visto quello che c’è in giro…. OTTIMO BENE BRAVI TORNERO’! Katy

  • breg21 Maggio 2010

    Devo dire che sta uscendo molto bene la piemontesità di alcune persone che sono intervenute sino ad ora (ammesso che abbia un senso sta parola e che sia corretta) grazie alla quale ci si perde in bege da cortile e si perde di vista il punto centrale della discussione e l'obiettivo finale...da altre parti fanno sistema si spalleggiano e contribuiscono tutti insieme ad innalzare il livello qualitativo , qui in piemonte si parla solo male del vicino invece di invogliare la gente a provarlo che forse poi tornerà anche da noi...questo vale a tutti i livelli anche per le cantine non solo per i ristoranti...

  • q.b.22 Maggio 2010

    Caro breg...credo con i miei interventi di aver dimostrato il contrario di quello che dici, in qualità di vicino e collega mi sono subito espresso a favore della Cascinetta. Credo di essere utile anche a inalzare il livello complessivo della qualità della mia zona. ( grazie alle belle parole di Katy "visto quello che ce in giro" in mezzo a quello che ce in giro mi ci metto pure io....). Certo che se a fare gruppo siamo due gatti.. La verità...è difficile fare sistema, è difficile uscire dalla mediocrità, è difficile assurgere alla ribalta per vedere premiati i propri sforzi soprattutto in un periodo di crisi economica come questo. Noi ci si prova..e si aspetta!!

  • breg22 Maggio 2010

    In realtà il mini sfogo/provocazione non è stato ispirato dai tuoi interventi ma dagli ultimi in ordine di tempo....non so se siano ristoratori o meno..fatto sta che la tifoseria le sue modalità di comportamento si sta allargando anche alla ristorazione e non so quanto sia positivo soprattutto in Piemonte che come sottolineato non vive un bel momento. Ci vediamo presto perchè ho in lista visite entrambi i ristoranti così si fanno due chiacchiere dal vivo :)

  • alvigneto22 Maggio 2010

    Ho riletto la rece e riguardato con attenzione le foto,e vista l'ora ,mi è venuta una gran fame.Vado a cucinarmi un bel galletto .Questo sopra descritto lo azzannerei .Lo trovo invitante.Ma chi se ne frega dell'impiatto .A mio avviso l'importante è che sia di qualita' e cucinato bene.Ciao e alla prossima.

  • alvigneto22 Maggio 2010

    E poi ragazzi diamoci una calmata e un taglio,hanno dato un 14 mica un 20.e suvvia, perbacco.

  • q.b.23 Maggio 2010

    Breg..sarà un piacere accoglierti e scambiare due chiacchere personalmente, lo scambio di opinioni e pareri non può che portare a un miglioramento e a una crescita... così almeno ho una buona scusa per uscire dalla cucina se no mi tocca spignattare tutto il giorno....a presto

  • q.b.23 Maggio 2010

    alvigneto...secondo me la discussione e nata male dall'inizio, ci vuole comunque rispetto per chi lavora e poi i giudizi sono sempre soggettivi se no mangeremo solo sempre le stesse cose, sposeremo un solo tipo di ragazza, compreremo solo macchine uguali...il mondo e bello perchè vario.....

  • azazel23 Maggio 2010

    c'entra niente ma......CHAMPIONS LEEEEEEEAGUEEEEEE!!!!!! Saluti a Nicola Cavallaro che ci pronosticò su questi schermi fuori già col chelsea....muahahahahah BACI AL MONDO, E' UNA NOTTE D'AMORE!!!!!

  • q.b.23 Maggio 2010

    bha....io abbozzo forza juve

  • q.b.23 Maggio 2010

    e aggiungo al conto di azazel due set completi di global che ho rovinato affilandoli in attesa della sua venuta.....

  • azazel23 Maggio 2010

    ahahah abbi fede (e perfavore...non quella juventina!!!)! dopotutto se per dire un posto lontanissimo si dice Pinerolo non è che ci si passi proprio tutti i giorni!!!

  • q.b.23 Maggio 2010

    Spero non ci metti 45 anni come l'Inter...:)

  • q.b.23 Maggio 2010

    Come dice il Presidente...serenamente, pacatamente

  • azazel23 Maggio 2010

    ....sembra più Marzullo!

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *